Acconciature Mazzucchelli

Luigi Mazzucchelli tredicenne inizia a lavorare nel 1925 come apprendista barbiere e parrucchiere nel negozio del signor Missalia, a Somma Lombardo, lì rimane per due anni.
Nel 1937 si mette in proprio e avvia l’attività di barbiere parrucchiere a Gallarate.
Il figlio Giampietro, nato nel 1938, a 14 anni impara dal padre il mestiere e nel 1959 si iscrive al corso di perfezionamento nella scuola Espan di via Torino a Milano, per ottenere la qualifica professionale.
Nel 1979 diventa il titolare del negozio. Nello stesso anno nasce la figlia Sabrina, attuale titolare dell’attività.
Sabrina studia, prende il titolo di segretaria di azienda e la qualifica professionale alla scuola triennale istituita dall’Associazione Gallaratese Acconciatori per Signora, e intanto aiuta il papà in negozio, come parrucchiera.
Nel 1994 nasce Valentina che segue le orme di mamma, nonno e bisnonno: comincia il suo percorso come apprendista parrucchiera presso l’equipe Sparacia fino a lavorare per un rinomato negozio della zona.

Manenti I Parrucchieri S.n.c.

Manenti Mario, nato a Pontoglio nel 1933, dopo anni di duro lavoro alle dipendenze dei più rinomati negozi di acconciatura della provincia di Brescia, decise nel gennaio del1955 di aprire un salone tutto suo, un salone di acconciatura, all’epoca fu una sfida ,mai nessuno a Pontoglio aveva aperto un salone di acconciatura per uomo, solo di acconciatura, e non acconciatura e sartoria come all’epoca si usava. In molti non credevano alla riuscita del progetto,ma da subito ,fortunatamente le cose andarono bene.Il primo salone aprì i battenti in piazza 26 Aprile a Pontoglio, dopo pochi anni si trasferì nella vicina via s.Martino, dove tutt’oggi si trova. Nel 1987 Il figlio Roberto dopo anni di lavoro presso i più quotati negozi della provincia di Bergamo, arriva a dar manforte al papà Mario, dopo poco anche la moglie di Roberto, Anna anche lei parrucchiera si aggiunge allo staff di Manenti I Parrucchieri, e nel 1991 aprono il più grande Negozio di acconciatura in Pontoglio. Il negozio diventa uomo-donna, in modo da soddisfare l’esigenza sia del pubblico maschile che quella del pubblico femminile. In questi anni moltissimi sono i premi e i riconoscimenti che la famiglia Manenti si è guadagnata sul campo, moltissime pagine, di riviste di settore e non, hanno visto comparire i lavori svolti dalla famiglia Manenti, innumerevoli sfilate di moda, shooting fotografici, e palchi di accademie scolastiche, hanno visto come protagonisti i membri dello staff del negozio che dal 1955 ininterrottamente apre i suoi battenti per accogliere sempre con il sorriso tutti i clienti Pontogliesi e non, che con fiducia si affidano alle esperte mani dell’equipe Manenti i Parrucchieri

Donelli Diffusion Acconciature Maschili

L’attività di acconciature maschili ebbe inizio nel 1957, ed è giunta ora alla seconda generazione. La passione nel lavoro è il motore primo, così come fondamentale è l’aggiornamento professionale su tutto ciò che riguarda i tagli e i prodotti per la cura. Facciamo uso di rasoi monouso e più in generale di prodotti di qualità certificata. L’offerta è stata ampliata costantemente nel tempo e recentemente ai servizi è stato aggiunto un solarium.

Messina S.a.s. di Messina Massimo & C.

L’attivita’ di parrucchiere da uomo e servizi alla persona, nasce  ed e’ ancora ora svolta in via c. Alberto 6  a Monza, circa nel 1930,  e dal 1956 il Sig. Messina Francesco ha operato da prima come operaio, poi come responsabile, e dal 1971 come titolare dell’attività’ denominata “ il parrucchiere di Messina Francesco-estetica uomo  “. L’attività’ viene da sempre svolta in via Carlo Alberto 6, nel palazzo storico della fine del 1800 sito nel pieno centro storico e isola pedonale, esattamente a circa mt 20 dall’arengario, mt 100 dal duomo, mt 200 dal municipio. L’attività’ di parrucchiere da uomo e servizi alla persona, svolta per oltre 40 anni con maestria assoluta con la cura dei particolari, attenzione alla metodologia tradizionale, taglio classico, taglio all’italiana, tutti i tipi di taglio vengono eseguiti con attrezzature tradizionali forbici e rasoi. Particolare attenzione viene posta alla barba con panno caldo, barba modellata, massaggi cutanei, oltre ai servizi di manicure, particolare attenzione e’ posta al servizio per bambini. I clienti possono acquistare i prodotti per la cura del corpo: saponi da barba, profumi, dopo barba, colonie, creme, ecc. Nel dicembre 1998 l’attività’ di famiglia creata dal sig. Messina Francesco si trasforma in Messina sas di Messina Massimo & c. Sempre in via Carlo Alberto 6 b , vengono introdotte nuove tecniche di  mestiere e nuovi servizi per rispondere alle esigenze del mercato, all’attività’ tradizionale si  affianca una nuova attività’ legata al mondo del wellness e fitness seguita direttamente da Messina Massimo con il marchio “Messina action“ che ben presto diventa leader del settore con collaborazioni primarie e fornendo servizi di elevata qualità’ nel settore del wellness, fitness, benessere e bellezza.
La Messina parrucchieri e’ stata riconosciuta dalla regione Lombardia “ negozi storici e Tradizionali“ nel 2007 la Messina sas e’ stata riconosciuta dalla camera di commercio di Monza e Brianza ?rianza economica “ nel 2009
quanto sopra    e i servizi  proposti dalla Messina sas sia per il settore dell’acconciatura che per il settore benessere  leader riconosciuto anche a livello internazionale, innovatività dell’investimento Il progetto “lo stile Messina“ oltre a  proseguire un mestiere tradizionale con nuovi servizi richiesti dal mercato, anche  mantenendo le caratteristiche storiche e architettoniche della location nel pieno centro  storico di Monza, con l’adeguamento strutturale utile alla razionalizzazione degli spazi per la creazione di nuovi servizi richiesti dalla clientela e rispondente alle necessita’ del  mercato, cosi’ per l’acquisto di nuovi mobili e attrezzature e macchinari sempre finalizzati all’ammodernamento della struttura e dei servizi proposti. Particolare attenzione verrà’ posta anche al restauro di mobili e attrezzature, insegne storiche, che rappresentano in passaggio dalla tradizione alla innovazione. Un’attenzione particolare e’ posta all’aggiornamento professionale continuo. L’obiettivo ulteriore e’ quello di avere un’azienda che possa continuare ad espandersi mantenendo i contenuti tradizionali , ma che sviluppi ulteriormente il prop rio business. “Lo stile Messina “ sviluppo dell’innovazione nel proseguo della tradizione il made in Italy primeggia in moltissime realtà’, oggi più’ che mai nel campo dell’immagine e della bellezza sia in Italia che nel mondo e’ considerato un modello da imitare. Il nostro progetto si inserisce in questo mercato come protagonista e punto di riferimento e ampliando “la bottega di parrucchiere da uomo –barberia e servizi alla persona“, in via Carlo Alberto 6 b – Monza, da oltre 50 anni. Oggi in Italia non esiste una struttura dedicata al solo uomo dove il tema della bellezza e quella dell’immagine si sviluppi a 360 gradi e forte sia l’attenzione all’aspetto esteriore e alla preparazione fisica. A tal proposito e’ nata da alcuni anni la Messina sas,Un progetto multifunzionale che si divide in due aree
– Messina parrucchieri ( parrucchieri uomo-servizi alla persona ),
– Messina action ( personal trainer-wellness- e fitness ).
La ricerca della cura del proprio corpo e del benessere in genere, da parte di un numero sempre crescente di persone conferma la bontà’ e le ulteriori potenzialità’ dell’iniziativa. I servizi proposti pongono già’ da tempo sia per il settore dell’acconciatura che per settore del benessere, leader riconosciuto. L’innovativita’ del progetto e del relativo investimento non solo legata alla ristrutturazione della location di Monza, ma anche alla creazione dello “ stile Messina “, che considerata la particolarità’ della nostra attività’ , mirante ad offrire un servizio di qualità’ riprendendo le metodologie tradizionali per la cura della persona (uomo), con particolare attenzione al taglio dei capelli, massaggi cutanei e facciali, e alla rasatura della barba, per il quale e’ stato un particolare percorso personalizzato. Altresì’ viene posta una forte attenzione alla comunicazione al rapporto con il cliente, che parte dall’accoglimento, al servizio offerto con attenzione alla personalità’/stile della persona/cliente, personalizzando il taglio tenendo conto del tipo di capello, della cute, della pelle, della barba, utilizzando attrezzature e prodotti specifici in questo senso si inserisce la continua attività’ di aggiornamento professionale il tutto naturalmente contestualizzato alle esigenze dell’uomo moderno.
In allegato trasmettiamo :
– “lo stile Messina “
– metodologia acconciatura-taglio
– metodologia barba
– articoli giornali

L’innovatività’ del progetto e dell’investimento conseguente, e’ caratterizzato da un mercato diversificato poiché’ si rivolgerà’ sia ai privati per i servizi della location in Monza, che ai professionisti operanti nel settore dell’acconciatura e della bellezza in genere, a cui propra’ essere proposto il formato “lo stile Messina “, la cui filosofia e metodo costituirà’ un elemento distintivo di qualità’ e business in continua crescita.