Casalinghi Mambriani dal 1920 S.n.c.

L’attività è stata fondata il 1°Gennaio 1920 da Ettore Mambriani e l’iscrizione alla Camera di commercio risale al 18 Luglio 1925 con il n°102161.

Inizialmente il negozio vendeva solo ed esclusivamente pentolame essendo nato come bottega di lattoniere, in cui il signor Ettore insieme alla moglie Artemisia lavorava l’alluminio costruendo e riparando pentole e casseruole.

Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale il negozio ha proseguito la sua attività anche nei momenti più critici del conflitto quando Milano era sotto bombardamenti, a causa dei quali il signor Ettore rimase intrappolato sotto le macerie della sua casa e così ferito, non ha poi più potuto lavorare. Nonostante questo, la bottega ha continuato la sua attività rimanendo intestata al signor Ettore, cui nei primi anni Cinquanta subentrarono le figlie, Liliana e Gianna che s’impegnarono nell’ampliare la gamma dei prodotti inserendo accessori per la casa.

Nell’arco di più di ottant’anni di attività la sede della bottega è sempre stata quella attuale di via Belfiore a Milano, venne trasferita dal numero civico 8, in cui era sito dal 1920 al 1961, al numero 14 a causa delle condizioni dello stabile.

Nel 1962 la signora Liliana, seconda generazione della famiglia Mambriani, rileva l’attività che gestirà negli anni successivi assieme al marito Dino Vertemati. Insieme decisero di ampliare la varietà di cesti e cestoni di vimini che tuttoggi rendono Mambriani una delle cesterie più note di Milano.

La continuità familiare che contraddistingue questa bottega ha portato alla fine degli anni Novanta (1999) il passaggio di proprietà al figlio e pertanto dal 1° Gennaio 2000, la denominazione del negozio è diventata “Mambriani Casalinghi di Vertemati Alfredo”.
Nella gestione della bottega si affianca ad Alfredo la moglie Daniela ed in questi anni gli articoli si moltiplicano e le marche più importanti di casalinghi vengono inserite per poter soddisfare la più ampia varietà di clienti. La ricerca di materiali e di prodotti è costante, così come il continuo aggiornamento riguardo alle novità di mercato, ma tra le migliaia di articoli proposti una particolare importanza viene data alla cesteria, spaziando da materiali come vimini e rattan. Essere aggiornati sulle novità, ma mantenere un stretto collegamento con il passato e proporre prodotti necessari ed utili, è una delle priorità dei proprietari che vedono nel figlio Tommaso, la quarta generazione della famiglia che lavora in negozio. Nel 2010 la storia ed il lavoro di questo negozio vengono premiati dall’allora sindaco di Milano Letizia Moratti, con la targa di “Bottega Storica del Comune di Milano” per evidenziare come un piccolo negozio possa essere un importante elemento di memoria, una preziosa testimonianza di cultura e tradizione per tutta la città. Proprio per dare credito al minuzioso ed efficiente lavoro di tutti coloro che si sono succeduti in questi anni dal signor Ettore ad oggi, dal 2011 la denominazione della bottega è cambiata in “Casalinghi Mambriani dal 1920”. Inoltre, nel Luglio 2013 la bottega Mambriani riceve dal governatore della regione Lombardia Roberto Maroni la targa di “Negozio Storico della Lombardia” premiando il lavoro e l’impegno quotidiano che da più di novanta anni viene messo al servizio dei clienti.

Nel Marzo del 2014 la bottega si è ingrandita, ampliando lo spazio espositivo con l’aggiunta di una terza vetrina alle due esistenti, rendendo così maggiormente visibile la varietà di prodotti pur mantenendo un’ambiente ed un’atmosfera tipici da bottega della “vecchia Milano”.

In questi 95 anni di attività, il negozio ha sempre mantenuto il classico “stile di bottega” dove le persone hanno potuto trovare tutto quello che concerne gli articoli per la casa e dove i proprietari hanno sempre cercato di ascoltare le esigenze dei clienti e di stabilire con questi un rapporto personale e sincero, lavorando ed impegnadosi quotidianamente.

Casalinghi Fornaro di Stefano Fornaro e C. S.n.c.

La Casalinghi Fornaro nasce il 28 Novembre 1945 per iniziativa di Stefano e Anita Fornaro. Lanterne a petrolio, catini, ghiacciaie sono stati i primi articoli venduti. Con il passare degli anni, l’attività si è aggiornata tenendo conto dei mutamenti grandi e piccoli avvenuti nell’ ambito della cucina, inserendo gli articoli da regalo, gli elettrodomestici e le “Liste Nozze”. La gestione familiare del negozio consolidata con Adriano e Lidia e’ ora alla terza generazione con i fratelli Eleonora e Stefano.

Riassumere 70 anni di attività è difficile, ma competenza, serietà e qualità dei prodotti, insieme all’entusiasmo nel proporre suggerimenti e stimoli nuovi tra cui: i nostri corsi di cucina a tema, tenuti tutti i lunedi mattina, le nostre giornate aperte a tutti per dimostrare l’utilizzo corretto degli accessori piu’ in uso nelle nostre cucine, il mese dedicato alla rottamazione delle vecchie pentole e molto altro ancora, sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra attività ricca, ancora oggi, di tante soddisfazioni.

Colombetti Maria Cristina

Natale Manera aprì l’attività nel 1897 nei locali storici sotto i portici in p.zza Garibaldi. L’attività nacque inizialmente come ferramenta e commercio al minuto di coltelli. Nel 1936, Natale Manera, cedette l’attività alla figlia Giuditta che proseguì con il commercio di utensili in ferro e smalto. Nel 1972, Giuditta Manera, cedette l’attività al nipote Arnaldo Colombetti, il quale, con la moglie Angela, iniziò con il commercio al minuti di porcellane, cristalli, argenti, casalinghi, ecc. La professionalità e la cortesia di Angela abbinati al suo gusto raffinato, ha fatto sì che il punto vendita divenisse di prestigio, offrendo ai propri clienti marchi leader del settore.Nel 1993 Maria Cristina Colombetti, la figlia di Arnaldo ed Angela, apre l’attuale attività in nuovi locali completamente ristrutturati, anche l’arredamento è completamente rinnovato, fatta eccezione per il banco che era presente anche nei vecchi locali. Nel magazzino sono ancora presenti la vecchia pesa, che serviva per il ferro e la bilancia da banco con i piatti e i pesi di ottone, per le viti, chiodi, ecc.

G. Preattoni & C. S.a.s.

La bottega apre i battenti il primo aprile del 1911, in Via Porpora 5, per volontà del Signor Carlo Compostella, membro di una numerosa famiglia da sempre impegnata nell’arte e nel commercio della coltelleria. Dopo cinquantacinque anni e due cambi di gestione, il negozio venne rilevato da Umberto Santini, un commercialista con una forte passione per i coltelli e le lame, deciso a dedicarsi alla vendita ed affilatura delle stesse. Alla morte prematura del titolare, l’attività venne rilevata dalla società “G. Preattoni & C.”, già proprietaria di due botteghe storiche: una di famiglia, in Via Manzoni, sotto i portici all’angolo con Via della Spiga, e l’altra acquisita nel 1998, ma esistente dal 1934, con lo scopo di incrementare la propria clientela grazie ad un laboratorio dedicato esclusivamente all’affilatura dei coltelli e taglienti in genere.

Tre piccole botteghe storiche della casa Preattoni, l’unica famiglia di commercianti/arrotini ancora in attività che, dal 1902 si distingue per l’accurato servizio di affilatura e manutenzione taglienti. In oltre un secolo ci siamo specializzati nell’offrire il meglio dalle spazzole ai coltelli, dai profumi agli accessori per sigaro, dai prodotti per mancini ai manufatti artigianali, spesso unici o realizzati su misura. Preattoni 1911, il 1° ottobre 2012 si tinge di rosa, passando la gestione ala giovane Federica che, senza perdere di vista l’eccellenza, strizza l’occhio alle future generazioni con unici e innovativi prodotti.

Zanetti Giovanni

Zanetti Snc di Bacchetta Marco & C. azienda a conduzione familiare, ha avuto origine nel 1933 da Zanetti Silvio con la vendita di articoli di ferramenta e vetri in genere.

Situata nel centro storico del paese, è ubicata in uno stabile annoverato tra le “botteghe storiche” del capoluogo lombardo.

Gestita attualmente dai nipoti, l’azienda si impegna in un costante aggiornamento sulle nuove tecnologie e vanta i materiali più innovativi, in relazione alle proposte classiche e alle ultime tendenze di design.

È punto di riferimento per il settore casa in tutte le sue sfaccettature in quanto, oltre a proporre articoli da regalo, liste nozze, e bomboniere per qualsiasi evento, progetta, realizza e mette in opera serramenti per uso civile e industriale, tende da interno e da esterno, cornici per quadri e specchi su misura, infissi in alluminio, facciate continue, porte blindate, zanzariere e veneziane.

La professionalità degli addetti e l’attenzione alle attuali esigenze funzionali ed estetiche garantiscono qualsiasi realizzazione.

Innovazione e tradizione contraddistinguono ormai da 80 anni l’attività dell’azienda.