R.A.M.

La Ditta R.A.M. Ricambi Auto Moto nasce nel gennaio del 1961 con
l’acquisto, da parte di Enrico e Rubens Nicolai (genitori di
Ennio e Annibale) della Ditta di proprietà di Lino Avanzi, che sta a
Mantova in Vicolo Dell’Arco, 9/A.
Ditta che venne subito intestata a Ennio e Annibale Nicolai.
L’attività si è svolta fino alla fine degli anni Settanta, nella sede di Vicolo Dell’Arco, per poi spostarsi nella sede attuale, quella di Via Benzoni angolo Via Salnitro a Mantova.
Nel 1994 entrano a far parte della Società come amministratori i
Fabrizio e Stefano Nicolai, rispettivamente figli di Annibale e Ennio.
Il negozio si sviluppa su due piani, uno nel seminterrato adibito ad uso
magazzino e uno al piano terra ad uso magazzino e area di vendita, con
l’ingresso per il pubblico da Via Salnitro n. 4.
Nel corso degli anni il lavoro si è sempre più orientato verso il settore
moto tanto che, ad oggi, è questo il settore principale, relegando alle auto una ormai piccolissima marginalità. R.A.M. rivende alcuni ricambi e accessori dei marchi più noti.

Biciclette Drali

Drali_7Giuseppe Drali è nato l’11 novembre 1928 a Milano al civico 64 di via Gratosoglio (che oggi è via Chiesa Rossa), è il figlio di Carlo Drali, Cavaliere di Vittorio Veneto che nel 1925 apre la sua attività di vendita di biciclette e di costruzione di telai da corsa, proprio lì in via Gratosoglio, fino al 1982 quando lo stabile verrà demolito e l’attività trasferita in via Agilulfo 18, in corrispondenza con il retro bottega. Giuseppe aiuta il padre finita la scuola media e nel 1959 sposa Marisa.
Marisa contribuisce all’attività dell’azienda vendendo biciclette e ricambi, mentre Giuseppe continua coi lavori di costruzione e riparazione, sostituendo il papà Carlo. Ancora oggi è Giuseppe a costruire con metodo artigianale i telai da corsa e a fare quelle riparazioni che altri ritenevano impossibili, mentre la signora Marisa lo aiuta nelle vendite.