Colorificio Bergamaschi di Milan F.

La storia del Colorificio Bergamaschi inizia nel lontano 1885, quando veniva fondata l’attività di drogheria e piccola fabbrica di colori e vernici. Il primo titolare fu Giulio Bergamaschi, poi nel 1918 entrarono in società i figli Aleramo e Ferruccio , formando una società di fatto denominata “Bergamaschi Giulio e Figli”. Nel 1920 la ditta passò sotto la guida dei fratelli Bergamaschi poi nel 1929 del solo Ferruccio che rileva l’attività e la gestisce fino al 1957. Successivamente venne rilevata dall’attuale titolare, Fernando Milan, che ne mantiene l’insegna e le principali caratteristiche di commercio di colori,vernici e pennelli. Nel cortile dall’attività veniva prodotto uno smalto rosso , la Casabella, tanto in uso negli anni ’60 per trattare i pavimenti a mattoni delle case dell’epoca.

Ai sopraccitati cambi di proprietà si sono accompagnati i cambi di sede (dal civico n.115 al n.87, dal n.197 all’attuale n.181) tutti però limitati in un circoscritto contesto urbano, quello di Corso GARIBALDI, una delle più importanti strade cittadine e luogo – per secoli di storia – delle frizzanti iniziative locali di vita e cultura civica.

L’esercizio si è evoluto nel tempo ampliando la propria gamma di prodotti conservando però la sua originaria caratteristica ovvero quella di “bottega del colore” confermandosi nel tempo punto di riferimento per Cremona e per le città limitrofe.

L’attuale sede, anche se in un edificio d’epoca completamente ristrutturato, non conserva gli arredi originali in legno poiché l’attività ,visto il materiale trattato , è sottoposta alla certificazione di prevenzione incendi e dunque obbligata al trasferimento e al rifacimento totale secondo le norme vigenti. Degli arredi originali rimangono due insegne in ferro e antichi cataloghi di pennelli dei primi ‘900.

In sintesi, il Colorificio BERGAMASCHI è stato presente da più di cento anni nel cuore di Corso GARIBALDI e ha visto l’avvicendarsi dei cambi generazionali di clientela, assicurando ad essa consulenza e prodotti attagliati all’evoluzione delle tecniche pittoriche, delle mode e delle tendenze in fatto di colore. Il suo punto di forza è stato sapersi costantemente aggiornare e rinnovare, grazie alla passione e alla dedizione del suo titolare che – memoria storica di settore – ancora costituisce valore aggiunto nell’attività a distanza di più di cinquanta anni dal suo subentro nella gestione.

L’esercizio si è evoluto nel tempo ampliando la propria gamma di prodotti offrendo così un vasto assortimento di articoli per la casa e I ‘edilizia, per la pulizia e il trattamento delle superfici, l’hobby e il decoupage.

Dispone inoltre di sistemi tintometrici per la realizzazione di tinte a campione per interni, esterni e per l’industria. L’attuale titolare con un’esperienza maturata in più di cinquant’anni di attività, saprà consigliarvi la migliore soluzione con competenza, serietà e qualità dei prodotti offerti. Siamo concessionario ufficiale: Boero, Covem Cori, Nuncas, Chreon.