Profumeria Marinella

Fernanda Guerrini Fosca rileva nel 1963 l’attività commerciale di vendita di profumi e chincaglierie intestata a Rosanna Ravelli sin dai primi anni del dopoguerra, nel centro storico di Novate.
Nel 1983 viene ampliata la vendita con l’inserimento del settore merceologico di chincagliera e nel 1984 l’attività passa alla figlia, Marinella Guzzetti che nel 1985 amplia la gamma di prodotti in vendita e inserisce anche l’attività di estetica, una volta conseguito il diploma professionale.
Nel 2008 l’attività di profumeria ed estetica viene rilevata e ampliata dall’allora dipendente Antonella Guastalli che nomina la società Profumeria Marinella S.a.S.
Sono passati 57 anni, ma la “Profumeria Marinella” è, e resta, la prima attività di profumeria ed estetica insediatasi sul territorio novatese.

Acconciature Mazzucchelli

Luigi Mazzucchelli tredicenne inizia a lavorare nel 1925 come apprendista barbiere e parrucchiere nel negozio del signor Missalia, a Somma Lombardo, lì rimane per due anni.
Nel 1937 si mette in proprio e avvia l’attività di barbiere parrucchiere a Gallarate.
Il figlio Giampietro, nato nel 1938, a 14 anni impara dal padre il mestiere e nel 1959 si iscrive al corso di perfezionamento nella scuola Espan di via Torino a Milano, per ottenere la qualifica professionale.
Nel 1979 diventa il titolare del negozio. Nello stesso anno nasce la figlia Sabrina, attuale titolare dell’attività.
Sabrina studia, prende il titolo di segretaria di azienda e la qualifica professionale alla scuola triennale istituita dall’Associazione Gallaratese Acconciatori per Signora, e intanto aiuta il papà in negozio, come parrucchiera.
Nel 1994 nasce Valentina che segue le orme di mamma, nonno e bisnonno: comincia il suo percorso come apprendista parrucchiera presso l’equipe Sparacia fino a lavorare per un rinomato negozio della zona.

Maurizia

Bambina Vassena, nata a Lecco nel 1915, apre il negozio nel 1949. Vende articoli di merceria, chincaglieria, ombrelli, profumeria, giocattoli.
Nel 1987 dona l’attività alla figlia Maurizia, che continua tutt’oggi, mettendoci entusiasmo e professionalità.
Maurizia è fiera di essere tra quelli che garantiscono l’apertura di uno degli ultimi negozi di vicinato del rione San Giovanni di Lecco.

PROFUMERIA OLEARI

Nel 1961 Lidia Oleari, avvia nel comune di Suzzara, in piazza Arrigo
Luppi n. 12 l’attività di commercio di articoli di profumeria e per l’igiene
personale.
Nel 1996 l’attività prosegue con la sua collaboratrice Sandra Bulgarelli, mantenendo lil nome e l’insegna “Profumeria Oleari”, trasferendosi però al civico 6/A di piazza Arrigo Luppi.
Nell’estate del 2004 l’azienda si trasferisce provvisoriamente nell’attigua piazza
Garibaldi per consentire i lavori di ristrutturazione dei locali e di ammodernamento
degli arredi; alla fine del settembre 2004 la profumeria torna nei locali del civico
6/A, tuttora sede dell’impresa.
Agli inizi del 2015, subentra l’attuale titolare, Veneri Giulia.

Fragrans 1903

La profumeria Fragrans nasce a Como nel lontano 1903, quando il dottor Michele Piadeni, farmacista apre una farmacia specializzata in prodotti di profumeria, per continuare l’attività del padre Paolo, rilevando un vecchio negozio di telerie in piazza Duomo.
Dopo la prima guerra mondiale, l’attività procede con l’apertura di altri due punti vendita, uno a Lecco e uno in Svizzera. Nel 1924, l’attività viene seguita dal figlio Paolo, in seguito alla scomparsa del padre, che sostituisce le farmacie con due punti vendita di sola profumeria ed articoli sanitari a Como, inaugurando negli anni Trenta una nuova società chiamata Sapeas, dedita soprattutto alla distribuzione di profumeria all’ingrosso.
Passata indenne anche la seconda guerra mondiale, Paolo affianca al commercio l’attività di produzione id articoli di profumeria, sotto il nome Naka, che continuerà fino agli anni sessanta. Sulla fine dei quali ad aiutarlo nel lavoro ci sono i tre figli, Michele, Laura e Carla. Viene aperto un ulteriore punto vendita in Liguria affidato a Laura. Carla successivamente lascerà il lavoro mentre Michele e Laura si dedicheranno alla gestione delle sole profumerie e di due nuovi centri estetici, cedendo le altre attività. Negli anni novanta entrano a far parte della società anche due dei tre figli di Michele, Paolo e Carla. Paolo rileva una vecchia profumeria del centro, la Margherita, che seguirà con la madre fino al 2008. Adesso, dopo il rifacimento del negozio storico di piazza Duomo e lo spostamento del centro estetico nella stessa sede, Carla si occupa della vendita e del centro estetico e Paolo del lato commerciale e degli acquisti.

Savoia Marina

A Sondrio in via Bernina è situato il negozio Cartolibreria di Savoia Marina. L’esercizio commerciale situato in un immobile anni ’50, attivo fin da quel periodo, è stato gestito in precedenza dalla signora Tagni, madre dell’attuale titolare.

Conosciuto con lo pseudonimo della mamma, l’attività è nata come tabaccheria e articoli di profumeria (Riv. n° 26 di Sali e Tabacchi).

Successivamente il negozio, è stato trasformato e ampliato in vendita di articoli artigianali da regalo, in merceria, cartolibreria e profumeria dalla sig. Marina, che continuando la tradizione di famiglia accoglie i propri clienti, siano essi cittadini di Sondrio o provenienti dai paesi limitrofi, con assoluta autorevolezza e con un pizzico di simpatia, consigliandoli al meglio le proprie scelte. Particolarmente ricercato il negozio è da sempre rinomato per la promozione del Made in Italy.

Aperto da lunedì al sabato, l’interno del negozio appare ben disposto ed ordinato con scaffalature che permettono al cliente un’ampia visione dei prodotti rappresentati. Dai profumi alle creme per il viso, da qualche tempo Marina, ha ampliato la vendita della cancelleria per la scuola, dell’intimo femminile e dell’oggettistica da regalo. Un modo per accontentare le richieste del cliente in gran parte femminile.

Un tocco di personalità adornano le vetrine che si affacciano sulla via Bernina, che vengono aggiornate di stagione in stagione con particolare creatività.

Manenti I Parrucchieri S.n.c.

Manenti Mario, nato a Pontoglio nel 1933, dopo anni di duro lavoro alle dipendenze dei più rinomati negozi di acconciatura della provincia di Brescia, decise nel gennaio del1955 di aprire un salone tutto suo, un salone di acconciatura, all’epoca fu una sfida ,mai nessuno a Pontoglio aveva aperto un salone di acconciatura per uomo, solo di acconciatura, e non acconciatura e sartoria come all’epoca si usava. In molti non credevano alla riuscita del progetto,ma da subito ,fortunatamente le cose andarono bene.Il primo salone aprì i battenti in piazza 26 Aprile a Pontoglio, dopo pochi anni si trasferì nella vicina via s.Martino, dove tutt’oggi si trova. Nel 1987 Il figlio Roberto dopo anni di lavoro presso i più quotati negozi della provincia di Bergamo, arriva a dar manforte al papà Mario, dopo poco anche la moglie di Roberto, Anna anche lei parrucchiera si aggiunge allo staff di Manenti I Parrucchieri, e nel 1991 aprono il più grande Negozio di acconciatura in Pontoglio. Il negozio diventa uomo-donna, in modo da soddisfare l’esigenza sia del pubblico maschile che quella del pubblico femminile. In questi anni moltissimi sono i premi e i riconoscimenti che la famiglia Manenti si è guadagnata sul campo, moltissime pagine, di riviste di settore e non, hanno visto comparire i lavori svolti dalla famiglia Manenti, innumerevoli sfilate di moda, shooting fotografici, e palchi di accademie scolastiche, hanno visto come protagonisti i membri dello staff del negozio che dal 1955 ininterrottamente apre i suoi battenti per accogliere sempre con il sorriso tutti i clienti Pontogliesi e non, che con fiducia si affidano alle esperte mani dell’equipe Manenti i Parrucchieri