ALIMENTARI BERETTA

Nel 1964 Lucia Beretta propone alla sua clientela prodotti di gastronomia, agnoli di carne, tortelli di zucca, merluzzo fritto, prodotti di salumeria, salami e cotechini e, con l’aiuto del marito Alessandro e del fratello Pietro, dà lustro e spessore alla piccola attività.
Ma il negozio è piccolo e per fare un salto di qualità, acquistano uno stabile poco lontano per costruirci il nuovo punto vendita, con annesso laboratorio per la lavorazione delle carni, che fino ad allora avevano lavorato in ambito casalingo.
Nell’attività passeranno a rotazione tutti e 4 i figli di Lucia, dagli anni Settanta agli Ottanta, la figlia maggiore Anna (quando la ditta passa da Beretta Lucia a Beretta Lucia & figli), la seconda figlia Bianca e da lì a poco il figlio Giuseppe.
Sono i primi anni Novanta, quando Lucia continua con i lavori di gastronomia, ma passa la società a Giuseppe e Denis, il quarto e ultimo figlio, e la ditta viene rinominata Alimentari Beretta di Rosa Giuseppe & Denis s.n. c.
Nel corso degli anni l’attività ha seguito le tendenze, le usanze e le abitudini della clientele senza mai cambiare il servizio e la qualità dei prodotti offerti, regalando ai clienti, insieme alla spesa giornaliera, un viso e una persona amica.
Tra prodotti più conosciuti ed apprezzati ci sono ancora i salumi, i cotechini, le salsicce e i prodotti di gastronomia fatti con le ricette e le attenzioni di una volta.