Brunelli Angelo e Giuseppe S.n.c.

La Ferramenta Brunelli è stata aperta a Salò nel 1920 dal nonno Angelo Brunelli, falegname intagliatore, premiato con una croce di Francia nel 1925 per le sue opere d’arte all’esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne di Parigi e a Roma. Poi passata ai figli Domenico e Quinto e successivamente gestita dalla vedova di quest’ultimo, Maria Teresa Pezzotti insieme ai loro figli: Angelo e Giuseppe ovvero gli attuali titolari affiancati dal figlio di Giuseppe, Emanuele; che porta a quattro le generazioni di Brunelli che lavorano nella storica bottega. E proprio nel 2012 è stata insignita dalla Regione Lombardia della qualifica di negozio storico.

Al suo interno si può trovare di tutto dal prodotto per il falegname, al fabbro, all’hobbista ai prodotti per la cucina, dagli articoli nautici e fino al collezionista.

All’interno del negozio, si può ammirare la pavimentazione originale di marmo rosso di Verona che era l’antica strada del lungo lago e dietro al bancone secolare in legno, fatto dal nonno Angelo, così come parte degli arredi rimasti, si nasconde un mondo magico di oggetti antichi di testimonianze preziose del lavoro artigiano e contadino. E’ quasi un museo etnografico, che conserva straordinari reperti della cultura materiale. Per esempio conservano la prima macchina per far girare lo spiedo, funzionante a molla, con il marchio “Ferramenta Brunelli”, un particolare attrezzo per affilare le lamette da barba, pesanti mestoli da fonderia, mozzi e cerchi per carri, vecchie lame da aratro, i ferri per i buoi e altri oggetti che raccontano i tempi ormai andati.

Venendo ai giorni nostri la ferramenta si è specializzata: in duplicazioni delle chiavi e radiocomandi, in serrature, casseforti, giardinaggio, prodotti nautici (boe, cime, moschettoni italiani, catene, ancore, molle d’ormeggio) nell’utensileria manuale ed elettrica, in maniglie, scale, minuterie varie, tasselli, pentolame d’alluminio; polentine in rame automatiche, spiedi e barbecue e attrezzi per il camino in ferro e in ottone tutti di manifattura locale come la ristagnatura di pentole di rame.

La tradizione, la professionalità e la mirata conoscenza dei prodotti sono il loro punto di forza tramandato negli anni.

Forobonaparte S.r.l.

Il negozio Buffetti di Foro Buonaparte 53 esiste sin dal 1954 in seguito al trasferimento dal primo insediamento risalente al 1945 in via Palermo dove fu gestito da Giovanni Buffetti. Fino al 1997 restò di proprietà della Buffetti Spa. Nel 1997 l’attività venne rilevata dalla Forobonaparte Srl, società fondata e diretta dal Dr. Armando Giudici, ex Direttore Generale dal 1995 al 1996 della BD Base Srl, società produttrice di software gestionale per conto del Gruppo Buffetti.

La storia di Buffetti inizia nel 1852, anno in cui a Lendinara, in provincia di Rovigo, il tipografo Giovanni Battista Buffetti fonda una casa editrice di ispirazione cattolica, legata al mondo cattolico veneto. Per la neonata azienda il passaggio dall’editoria e modulistica legata alla chiesa cattolica alla modulistica contabile è un passo importante, destinato a influenzarne la futura identità.

Negli anni Trenta del nuovo secolo, Buffetti si trasferisce a Roma, e inizia la produzione di modulistica contabile.

Con l’arrivo degli anni Quaranta, l’azienda abbandona l’ottica puramente produttiva e inizia a creare una propria rete di negozi diversificata geograficamente. Al primo negozio specializzato in modulistica di Roma, infatti, fanno seguito i negozi di Milano (Foro Buonaparte, 53, anno 1945) e Napoli e, dal 1952, Buffetti inizia a costruire in modo sempre più capillare una propria catena di negozi a marchio, specializzati in modulistica per l’ufficio e, progressivamente, altri prodotti di cancelleria. Dal 1963 Buffetti vende anche Software Contabile Fiscale e fornisce Assistenza a Commercialisti e Aziende attraverso i propri punti vendita specializzati tra cui quello di Milano sito in Foro Buonaparte 53.

Il Negozio Buffetti sito dal 1954 in Foro Buonaparte a Milano, dal 1978, è stato anche sede di rappresentanza dell’azienda e una vera palestra per centinaia di dipendenti e venditori e dal 1997 viene gestito dalla Forobonaparte Srl legata a Buffetti da un contratto di “franchising”.

La Forobonaparte Srl segue ancor oggi la “filosofia” di Buffetti ovvero:

Prima di tutto, offrire un servizio ai propri clienti. Non vendere ciò che può produrre lucro, ma ciò che serve al cliente.

Nel 2004 la società Forobonaparte Srl è stata ristrutturata anche per ampliare la gamma di merceologie proposte alla clientela per meglio soddisfare in un unico spazio tutte le esigenze che un ufficio si trova quotidianamente ad affrontare, pertanto oggi l’aspetto estetico è adeguato ai nostri tempi.

Oggi l’azienda conta su 8 addetti e tre reparti ben distinti: Prodotti per Ufficio, compreso materiale elettrico e di pulizia oltre ad un’Area esclusivamente dedicata alla vendita di oggetti regalo; Centro Servizi di Stampa e Rilegatura, di realizzazione di timbri e targhe, di ricerche e visure camerali, di invio fax e tanto ancora; Vendita e Assistenza di prodotti informatici oltre che di software gestionali per commercialisti ed aziende.

In azienda si trovano ancora stampe da cui si evince con chiarezza la longevità del Negozio.

La boutique del pneumatico di Franchi Massimo & c. S.a.s.

Da oltre 50 anni la Boutique del Pneumatico è attiva nel mercato della vendita e assistenza di pneumatici tradizionali e sportivi.

L’azienda nasce dalla passione del suo fondatore, Franchi Roberto, per l’automobilismo sportivo che lo ha visto gareggiare come gentleman driver in numerose competizioni soprattutto in pista.

Nello stesso ambiente sono maturate anche le più recenti esperienze dei figli, Micaela e Massimo Franchi, attuali titolari del punto vendita & assistenza di Milano.

Già negli anni settanta, prestigiose squadre corse ufficiali affidavano alcuni dei loro equipaggi alle cure degli specialisti di viale Certosa.

Fra le partecipazioni più significative, in fase di preparazione e assistenza in gara, ricordiamo quelle al Rally di Montecarlo e, per oltre un trentennio, al trofeo Porsche Italia.

Costantemente lo Staff tecnico della Boutique, Massimo in testa, è invitato in Italia e all’estero, a sessioni di test organizzati da i principali produttori di pneumatici.

La sede dell’azienda è divenuta negli anni un informale punto di ritrovo dei porschisti milanesi.

Fra un ricordo e una discussione sull’ultima “nata”, ci si confronta sul pneumatico e l’assetto migliore per la propria auto.

Lo staff tecnico in officina, composto da professionisti altamente qualificati, collabora da oltre trentanni, garantendo al Cliente un intervento sempre preciso e controllato.

Oggi i giovani titolari e i loro tecnici guidano, Gentleman Driver e automobilisti attenti, nella scelta della dotazione migliore per la loro auto.

Negli ultimi anni la scelta dei titolari di diversificare la gamma prodotti e servizi destinati alla propria clientela, ha trasformato la Boutique del Pneumatico in un vero e proprio centro auto “ Urbano”.

Oggi da i tecnici di viale Certosa si può effettuare qual si voglia intervento per la propria auto:

– Pneumatici

– Meccanica

– Revisione ministeriale

– Lavaggio auto

A completamento di questa importante trasformazione, la collaborazione stretta con Pirelli la quale ha scelto la Boutique come primo punto vendita europeo di un Franchising chiamato Driver .

Il 10 Ottobre 2011, Pirelli e la Boutique, inaugurano insieme il Primo Punto Vendita Driver Franchising Europa, lanciando sul mercato un modello di vendita completo “ chiavi in mano” che da ormai tre anni consolida le radici dell’Azienda e la proietta in un futuro ricco di continui successi.

Sala Carlo S.n.c. di Sala Bianca e Garancini Carlo

Era il 1959 quando Carlo Sala e la moglie Carla acquistarono un terreno sulla strada principale del paese costruendovi, con pochi risparmi e grande spirito di sacrificio, una prima unità composta dalla loro abitazione, un capannone e un’officina. Qui diedero inizio ad un’attività di vendita e riparazione di macchine agricole affiancata, nei mesi estivi, dal servizio di trebbiatura con squadre di uomini provenienti da tutta Italia. I primi guadagni furono legati soprattutto alla distribuzione della mitica falciatrice Bcs che sostituiva la falce e il seghetto: meccanizzare il lavoro del contadino diventava sempre più possibile.

Nel 1985 ai fondatori subentrarono la figlia Bianca e suo marito, Carlo Garancini, che ebbe l’intuizione di ingrandire l’esposizione e rinnovare l’attività con il fortunato passaggio dall’agricoltura al giardinaggio. Dal seme al tagliaerba, dal piccolo utensile al trattorino, la gamma di prodotti è completa sia per i privati sia per i professionisti che possono contare su una scelta di marchi affidabili e prestigiosi quali, per esempio, Bcs, Husqvarna, Etesia, Emak, Pellenc. Nel tempo l’esercizio si è adeguato alle richieste del mercato con particolare attenzione alla tecnologia d’avanguardia del settore, ben rappresentata dal robot tagliaerba e dagli attrezzi a batteria che riducono la fatica e rispettano l’ambiente. Riconoscibile con le sue sette vetrine e accessibile da un comodo parcheggio, il negozio comprende un’ampia esposizione, un magazzino ben fornito e, fiore all’occhiello, un’attrezzata officina per le riparazioni e l’assistenza alla clientela.

I titolari si avvalgono di sei collaboratori ai quali sono legati da un rapporto di stima e fiducia reciproco, condizione indispensabile per un perfetto equilibrio aziendale e una gestione professionale. La politica di vendita è quella di offrire qualità e servizio al giusto prezzo dedicando grande attenzione alle esigenze del Cliente con il quale Bianca e Carlo cercano di stabilire un rapporto umano considerandolo prima di tutto persona.

Tian Fashion di Pivetti Gianni e Rossella e C. S.n.c.

Tian Fashion vanta una esperienza trentennale nella produzione di abbigliamento promozionale, che, unita a moderne attrezzature informatizzate ed a personale altamente qualificato, ci permette di produrre capi che rispondono ad elevati canoni qualitativi. Un’estrema flessibilità permette alla nostra azienda di offrire un servizio completo, che comprende la realizzazione di capi con richieste particolari, soluzioni proposte dal nostro ufficio tecnico in base ad esigenze specifiche e alla realizzazione di taglie speciali. I nostri capi sono realizzati con materiali di prima qualità e confezionati con la massima cura e possono essere personalizzati con stampe e ricami.