Forobonaparte S.r.l.

Il negozio Buffetti di Foro Buonaparte 53 esiste sin dal 1954 in seguito al trasferimento dal primo insediamento risalente al 1945 in via Palermo dove fu gestito da Giovanni Buffetti. Fino al 1997 restò di proprietà della Buffetti Spa. Nel 1997 l’attività venne rilevata dalla Forobonaparte Srl, società fondata e diretta dal Dr. Armando Giudici, ex Direttore Generale dal 1995 al 1996 della BD Base Srl, società produttrice di software gestionale per conto del Gruppo Buffetti.

La storia di Buffetti inizia nel 1852, anno in cui a Lendinara, in provincia di Rovigo, il tipografo Giovanni Battista Buffetti fonda una casa editrice di ispirazione cattolica, legata al mondo cattolico veneto. Per la neonata azienda il passaggio dall’editoria e modulistica legata alla chiesa cattolica alla modulistica contabile è un passo importante, destinato a influenzarne la futura identità.

Negli anni Trenta del nuovo secolo, Buffetti si trasferisce a Roma, e inizia la produzione di modulistica contabile.

Con l’arrivo degli anni Quaranta, l’azienda abbandona l’ottica puramente produttiva e inizia a creare una propria rete di negozi diversificata geograficamente. Al primo negozio specializzato in modulistica di Roma, infatti, fanno seguito i negozi di Milano (Foro Buonaparte, 53, anno 1945) e Napoli e, dal 1952, Buffetti inizia a costruire in modo sempre più capillare una propria catena di negozi a marchio, specializzati in modulistica per l’ufficio e, progressivamente, altri prodotti di cancelleria. Dal 1963 Buffetti vende anche Software Contabile Fiscale e fornisce Assistenza a Commercialisti e Aziende attraverso i propri punti vendita specializzati tra cui quello di Milano sito in Foro Buonaparte 53.

Il Negozio Buffetti sito dal 1954 in Foro Buonaparte a Milano, dal 1978, è stato anche sede di rappresentanza dell’azienda e una vera palestra per centinaia di dipendenti e venditori e dal 1997 viene gestito dalla Forobonaparte Srl legata a Buffetti da un contratto di “franchising”.

La Forobonaparte Srl segue ancor oggi la “filosofia” di Buffetti ovvero:

Prima di tutto, offrire un servizio ai propri clienti. Non vendere ciò che può produrre lucro, ma ciò che serve al cliente.

Nel 2004 la società Forobonaparte Srl è stata ristrutturata anche per ampliare la gamma di merceologie proposte alla clientela per meglio soddisfare in un unico spazio tutte le esigenze che un ufficio si trova quotidianamente ad affrontare, pertanto oggi l’aspetto estetico è adeguato ai nostri tempi.

Oggi l’azienda conta su 8 addetti e tre reparti ben distinti: Prodotti per Ufficio, compreso materiale elettrico e di pulizia oltre ad un’Area esclusivamente dedicata alla vendita di oggetti regalo; Centro Servizi di Stampa e Rilegatura, di realizzazione di timbri e targhe, di ricerche e visure camerali, di invio fax e tanto ancora; Vendita e Assistenza di prodotti informatici oltre che di software gestionali per commercialisti ed aziende.

In azienda si trovano ancora stampe da cui si evince con chiarezza la longevità del Negozio.