Costantin Luciana Gelateria S.n.c.

La nostra attività di gelatieri artigiani a Mandello del Lario inizia nel 1925. Il fondatore Fortunato Costantin proviene dalla Val Zoldana, la valle che ha fatto conoscere il gelato artigianale in tutto il mondo, ed apre a Mandello un modesto locale che diventa laboratorio e negozio. Con le prime macchine da gelato, rudimentali, produce artigianalmente il gelato che immesso in sorbettiere affondate nel ghiaccio e sale sono caricate su tricicli a pedali spinti da validi giovanotti per la vendita nei paesini circostanti. Dopo 40 anni di attività la sede della gelateria viene spostata sulla piazza dell’imbarcadero, dove si trova attualmente, e dotata di ampie sale interne, di un delizioso “dehor” esterno, e di un attrezzatissimo laboratorio. Cambia l’attrezzatura, ma il prodotto è sempre ligio alle ricette originali, utilizzando materie prime di assoluta qualità per le creme: latte intero, panna, uova, zucchero, cacao, vaniglia in bacche, per la frutta solo materie prime sceltissime, acqua e zucchero. Questo prodotto di assoluta qualità unito alla passione e alla fantasia, ci consente di servire oltre 100 coppe di nostra esclusiva produzione. Oltre a queste ci impegniamo con monoporzioni, semifreddi, mousse, creme, tirami su, sorbetti, granite ecc.. Un settore di eccellenza è rappresentato dalle nostre torte, meringate, zuccotti, torte alla frutta, tronchi, cassate ed altre specialità Siamo alla terza generazione, e siamo convinti che 90 anni di esperienza facciano la differenza! Siamo aperti a tutto quello che può migliorare la qualità, ma chiusi alla corsa alla quantità! Riteniamo di poter offrire ai nostri clienti un ambiente accogliente, dove trascorrere momenti si serenità, per poter gustare, in riva al lago le nostre preparazioni artigianali, il nostro gelato di sicura e garantita genuinità.

Viel S.a.s. di Viel Domenico

La storia dei Viel, nome che oggi fa parte della quotidianità milanese, inizia con il viaggio di Celso Viel che, all’inizio degli anni quaranta partì dalla provincia di Belluno, richiamato a Milano dalla presenza di altri conterranei.

Iniziò come garzone in una gelateria e, di lì a qualche anno, si mise in proprio come ambulante vendendo caldarroste in inverno e gelati nella bella stagione. Con l’arrivo dei suoi quattro fratelli l’attività ambulante si ampliò.

Alla fine della guerra i fratelli Viel colsero l’occasione per il salto di qualità: i negozi del centro erano gravemente danneggiati dai bombardamenti, ma anche liberi e disponibili per chi avesse spirito d’iniziativa. Affittarono allora un locale in Via Marconi (Piazza Duomo), che in breve divenne per Milano un punto di riferimento , e trasformarono la frutta da semplice complemento del pranzo a prodotto che, elaborato con cura artigianale poteva competere con il dessert. Gli elementi decorativi (sculture di ghiaccio esposti sul bancone, tovaglioli e sacchetti con il motivo ornamentale e simbolico della palma, frutta esposta con gusto compositivo) rappresentano sin dall’inizio il segno estetico di un’abilità tutta artigianale.

La frutta divenne grazie ai Viel, un prodotto prestigioso che potava ben figurare come dono di Natale sulle tavole dei milanesi. Agli inizi degli anni sessanta l’attività dei Viel si espanse: si avviarono, in aggiunta allo storico negozio di Via Marconi, negozi in via Crema, in corso Buenos Aires, in largo Cairoli (negozio destinato a diventare uno dei più affollati e caratteristici della città), in piazzale Istria, in via Torino (che sostituì il punto vendita di via Crema).

Questi negozi hanno funzionato anche come scuola di formazione per una seconda generazione dei Viel, attualmente Domenico, Maurizio, Silvia e Roberta, e terza generazione, che tiene vivo, a quasi settant’anni dall’inizio dell’avventura, lo “stile Viel”, fatto di cura artigianale, attenzione al cliente, freschezza e genuinità dei prodotti.
I frullati sono il nostro prodotto: un mix di colori, profumi e sapori di frutta, diversi per ogni stagione.

L’utilizzo di materie prime di qualità per la produzione sia di frullati, gelati, centrifughe, macedonie si ravvisa anche nella proposta gastronomica: caratterizzata da abbinamenti originali della frutta ingrediente principale. Soprattutto per la pausa pranzo è possibile gustare menù tavola fredda à la carte, menù light a base di macedonia con frutta fresca a scelta, coppe di gelato e frutta speciali, mangia e bevi a base di frutta, frullato/yogurt con aggiunta di gelato e panna, crepes servite con frutta o gelato artigianale.

Il punto di forza rimane comunque la frutta esotica della quale all’inizio i Viel furono importatori unici, anche oggi è possibile trovarla nei gelati (açai, lulo, lucuma, guava, frutto della passione, mango, papaya) così come nei frullati e altro.

La sede storica di Via Marconi è stata sostituita da un nuovo punto vendita in Viale Monza: i vari negozi conservano un arredamento simile e fornitori comuni per sottolineare l’aria di famiglia che lega l’uno all’altro, mantenendo ciascuno la propria autonomia.

Oggi Viel rappresenta una sorta di rete di qualità, destinata a caratterizzare ancora Milano.

Gelateria Principe di Giada e Herbert Fontana

La GELATERIA PRINCIPE nasce nel 1935 e l’attività principale è sempre stata la produzione e la vendita di gelato artigianale. Nel corso dei suoi ottant’anni di attività, ha visto l’avvicendarsi di diverse gestioni, che hanno contribuito a tramandare l’arte della preparazione del gelato in modo artigianale e cercando di migliorare, attraverso gli anni e le esperienza acquisite la qualità del prodotto. Le ricette utilizzate sono quelle originali tramandate di gestione in gestione, anche migliorate, con uso di prodotti altamente qualificati e frutta fresca di stagione , applicate ad una tecnica di produzione “all’antica” con l’utilizzo di macchine fabbricazione Carpigiani, che conferiscono al prodotto una connotazione di genuinità nel rispetto delle tradizioni. Nel corso degli anni, GELATERIA PRINCIPE è diventata sinonimo di buon gelato tradizionale, identificandosi completamente nell’atmosfera di una “vecchia Cremona” , legata alle sue tradizioni. E’ anche un luogo d’incontro dove si respira “Amore per il gelato” e si degusta la bontà di un prodotto di assoluto valore. TRADIZIONE, PASSIONE, GENUINITA’, CORTESIA, sono i valori principali che impegnano i gestori, uniti ad una produzione esclusiva di pasticceria di semifreddi, gelati per ciliaci, granite e ghiaccioli di frutta fresca, artistiche coppe di gelato e semifreddi, tra questi ultimi primeggia la inimitabile TORTA PRINCIPE e la TORTA MERINGA, seguite da ZUCCOTTO, BOMBA E TIRAMISU’. Ampio spazio all’aperto, dove nelle serate estive è possibile godere di una dolce brezza serale, gustando una delle tante coppe proposte. La GELATERIA PRINCIPE dispone anche di una saletta interna, per i mesi invernali, dove, oltre al gelato, la clientela può gustare anche prodotti della stagione fredda, cioccolate, tè, tisane. Tutto l’anno sono disponibili prime colazioni e gustosi aperitivi.

Pasticceria Cis Di Binda Diego & C. S.n.c.

La Pasticceria Cis è nata ad Albavilla nel 1935. E’ evoluta in un’iniziativa di grande richiamo della cittadina del comasco. Oltre alla sede storica con l’apertura della nuova pasticceria e gelateria di Via Padre Meroni. Gli ospiti potranno gustare una delle tantissime e golosissime creazioni del pasticcere della casa: Diego Binda, specializzato anche nella pasticceria dietetica. Una menzione particolare merita il gelato che prodotto artigianalmente con ingredienti scelti è oggi osservabile nelle fasi di produzione per il laboratorio a vista attraverso il quale si vedrà passo dopo passo la creazione del gelato. Rinnovati anche gli orari per una clientela più giovane che potrà contare su un nuovo luogo di ritrovo ad Albavilla.