Casa del Busto di Guarneri Laura

Siamo nel maggio del 1951 quando le Sorelle Mussi, bustaie che esercitano l’attività già da diverso tempo, cedono l’azienda al Sig. Alberto Poloni, ma la titolare della licenza è la moglie, sig.ra Irene Rizzi. L’attività prosegue bene sul mercato cremonese, dove si distingue subito nella realizzazione in modo artigianale di confezioni su misura di busti modellatori e reggiseni di ogni tipo e per qualsiasi esigenza, risolvendo assieme alla cliente, qualunque problema di vestibilità e quindi di benessere fisico. La sig.ra Irene Rizzi crede molto nel suo lavoro e, grazie alle sua sartoria e alle sua esperta creatività, il successo riscosso è grande, perché grandi sono i benefici delle innumerevoli clienti che si sono affidate a chi per mestiere e vocazione ama fare di ogni capo un capolavoro artigianale. Ed eccoci a luglio del 1977, quando la sig.ra Mirella Fanti subentra con la nuova gestione, implementando l’attività con nuovi prodotti di alta qualità e tessuti pregiati per una clientela sempre più esigente. Poi nel settembre del 2009 cede il negozio alla Sig.ra Laura Guarneri che, ad oggi, con molto impegno e professionalità, porta avanti l’azienda commerciale, nel pieno e bellissimo contesto del centro storico di Cremona.

E.S. di Elena Colombo

Si potrebbe definire cosi questo raccolto ed elegante negozio storico di biancheria intima in via Mazzini, nel pieno centro storico di Milano: una “bomboniera”, una bottega particolare da più di mezzo secolo dedicata all’abbigliamento femminile più segreto e dal 1988 sapientemente diretta e curata nei minimi dettagli women’s wear. da Elena Colombo e dalla figlia Serena.

Anche il logo, simile a un antico ricamo e riprodotto sull’insegna, sui sacchetti e i biglietti da visita, é rimasto lo stesso: le iniziali della bisnonna che corrispondono anche alle loro.

Arredato in modo elegante e femminile, “E.S. Il bello dell’ intimo” si caratterizza per un’atmosfera accogliente, che fa sentire a loro agio consumatrici di ogni età: la cliente dallo stile più classico trova infatti una valida interlocutrice nella signora Elena, quella più giovane e trendy nella figlia Serena.

LE NOSTRE SELEZIONI:
L’offerta rispecchia il gusto personale delle titolari, che spesso scelgono i prodotti in funzione dei trend più significativi scoperti alle fiere di settore, con un’attenzione particolare alle richieste della clientela.

Biancheria e lingerie donna: La Perla, Aubade, Millesia, Cotton Club, Cosabella, Hanro, Le chat, Laurence Tavernier, Ermanno Scervino, Marjolaine.

Costumi da bagno e accessori mare donna: Delfina Swimwear, Flavia Padovan, Emamò, Isabelle, Miss Bikini, Pin – Up Stars, Kristina ti, Ermanno Scervino beachwear, Antica Sartoria – Capri, Cosabella mare, Cotton Club mare

Calze e Collants: Girardi.

Completano la selezione, piccole linee di accessori vari ed una produzione totalmente artigianale e Italiana di biancheria fiorentina ricamata e personalizzata, sia per donna che per bambina dai 2 anni in sù.

STILE E SERVIZI

Disponibilità e flessibilità sono tra le chiavi del successo del negozio, che dal lunedì al venerdì fa orario continuato per incontrare le necessità di chi lavora;

Un servizio di sartoria specializzata per riparazioni, orli e modifiche personalizzate è un altro punto forza molto apprezzato dalla clientela.

Su richiesta, consegne a domicilio e spedizioni Nazionali ed Internazionali.

La stessa attenzione si ritrova nella scelta delle linee mare con arrivi di costumi e copricostumi delle collezioni “crociera” già nei mesi autunnali e con la possibilità, caso veramente raro, di scegliere taglie diverse per il sopra e il sotto di completi e bikini.

Abbigliamento Bertoli Celestino S.r.l.

L’avvio dell’attività nel settore abbigliamento risale al lontano 1930 e si deve a “nonno Bertoli Vincenzo”, quando il negozio era noto e comunemente identificato come “Bertoi dele stofe”, proprio perché si vendevano stoffe e tessuti in rotoli. In seguito, nel 1972 la gestione passò ai figli di Vincenzo, Angelo e Celestino, che proseguirono con successo l’attività per molti anni, aiutati dalle mogli Teresa e Piera. Fu a seguito della scomparsa di Celestino che subentrarono i nipoti Roberto e Emanuela, con la trasformazione della società in srl. Oggi, a distanza di oltre 80 anni, i “Bertoi dele stofe” si sono evoluti in una moderna boutique, la Abbigliamento Bertoli Boutique.

Crevani Celestino

Azienda familiare sorta nel 1910 per volontà del Padre; inizialmente situata nel comune di Romagnese (paese della media collina dell’Oltrepo Pavese); Negli anni 1949/50 la famiglia si è trasferita a Voghera, aprendo il negozio nella centrale Piazza del Duomo. Il sig. Crevani Celestino sin dalla gioventù ha sempre aiutato i familiari nella conduzione dell’attività, per poi diventarne il Titolare.

Negozio improntato sui generi di merceria, intimo uomo, donna e bambino, lingerie, calze, maglieria, divise per alberghiera ed ospedali, grembiuli per scuole e lavoro, ha sempre seguito le esigenze della clientela, anticipando le mode e le tendenze. Il rapporto con la clientela, il servizio, la gentilezza hanno sempre contraddistinto l’operato del Titolare e dei suoi collaboratori.

Il sig. Crevani Celestino ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere del Lavoro per l’operato svolto nella sua vita lavorativa.

La ragione del successo del negozio è presto detta: i capi in vendita sono di altissima qualità e la soddisfazione dei clienti è sempre stata ai massimi livelli. Particolare motivo di soddisfazione è il fatto che il negozio ha sempre puntato sull’Italia e sulle grandi firme a cui il nostro Paese ha dato i natali. Ad esempio la Manifattura di Valduggia “Ragno” (maglieria intima e affini dal 1879), “Perofil” (maglieria intima e pigiami dal 1910) e “Imec” (biancheria, corsetteria intimo e pigiameria dal 1936), solo per citare alcuni dei grandi marchi i cui prodotti sono in vendita. Ad essi, nel tempo, sono stati affiancati prodotti di importanti marchi stranieri, in particolare francesi e spagnoli. A tutti i capi di abbigliamento ed intimo venduti nel negozio del Cav. Crevani è comune il fatto che sono realizzati con materiali di alta qualità e sono appositamente studiati perché ne siano garantiti la durata, la sicurezza, il comfort e la piacevolezza al contatto con la pelle, sia di notte che di giorno. Si tende sempre a parlare dell’intimo femminile e, in effetti, ci sarebbe molto da dire. Si dimentica però sempre di parlare dell’intimo maschile. Bisognerebbe infatti ricordare che i grandi marchi del settore realizzano e commercializzano i propri prodotti solo dopo averli studiati e testati, anche con l’aiuto di esperti e professionisti competenti. Ad esempio, boxer e slip sono studiati con l’aiuto di medici quali dermatologi e andrologi, in modo che risultino ergonomici e quindi sostengano senza comprimere. Infine non va dimenticato e sottovalutato il piacere di acquistare nel negozio “sotto casa” dove la competenza o l’esperienza di venditori specializzati si coniuga ad un contatto umano, una cortesia ed un rapporto di fiducia di cui oggi, più che mai, vi è bisogno.

Margherita S.a.s.

Negli anni 20 del Novecento Teresa Bussari Corti apre in corso Buenos Ayres un negozio di articoli sanitari e ortopedici, nelle cui vetrine espone anche le proprie creazioni di biancheria intima e corsetteria. Il successo della produzione è tale che nel 1932 viene inaugurata una nuova sede nella centralissima via S.Margherita, destinata a dare all’attività il nome che conserva ancora oggi. La scelta di dedicarsi esclusivamente alla vendita di intimo per signora risulta vincente poiché la Milano dell’epoca, diversamente da altre città europee, non dispone ancora di appositi punti vendita nel settore. Teresa, intuendo le potenzialità’ di un mercato ancora vergine, è solita recarsi a Parigi e a Londra per prendere spunti e rifornire di novità i due negozi. Punto di riferimento per le signore della ‘ Milano bene ‘ e per le artiste della Scala, l’attività conta sul lavoro svolto in un laboratorio di 30 persone. Prima della seconda guerra mondiale anche i figli di Teresa si inseriscono nella ditta di famiglia. Giulio affianca la madre nel negozio si S.Margherita, mentre Ferdinando si occupa di corso Buenos Ayres insieme alla moglie Anna. nel 1966 i coniugi subentrano nella gestione dei due negozi. Nel 1968 l’attività è costretta ad abbandonare la sede di S.Margherita per trasferirsi in corso Europa; il nuovo punto vendita, grazie a una maggiore metratura include nello stesso spazio sia il laboratorio sia il magazzino. Il negozio,ristrutturato nel 1995 e nel 2002, tratta oggi prevalentemente biancheria intima e abbigliamento mare, mentre il laboratorio interviene nelle realizzazioni su misura e nelle modifiche e riparazioni; l’identità della ditta è legata alla qualità e alla varietà delle marche trattate e alla capacità di servizio nei confronti del cliente. Attualmente è Deda Corti, la terza generazione della famiglia, a occuparsi dell’attività.

I Prodotti

Il negozio tratta le principali marche nazionali e internazionali di vari settori: lingérie, corsetteria, mare, abbigliamento , calze; più di recente si è aggiunta l’offerta di biancheria intima e costumi da bagno per uomo. Oltre alla vasta scelta, l’azienda offre un servizio personalizzato per soddisfare tutte le richiesta della clientela.

La clientela

L’azienda,presente sul mercato da circa ottant’anni, vanta un’affezionatissima clientela, che sa di poter contare sulla competenza e sulla qualità dei prodotti. Oltre ai clienti di tutti i giorni anche personaggi della moda e dello spettacolo sono assidui frequentatori di Margherita