Milanfisa S.n.c.

Milanfisa nacque ufficialmente nel 1950. Una ditta di strumenti musicali fra le più antiche di Milano, un riferimento per tutti coloro che si sono avvicinati al mondo della musica per passione e per tutti quei musicisti che hanno voluto dotarsi di strumentazioni di qualità professionale.

Da sempre specializzata nel noleggio, assistenza e riparazione di fisarmoniche, organetti e bandoneon, pur offrendo una vasta gamma di strumenti, Milanfisa è stata la prima in Italia a vendere chitarre elettriche (nel 1956); nel 1961 fu venduta la prima chitarra elettrica Fender Stratocaster.

Meta di passaggio per musicisti di generazioni diverse, di cultura e stili musicali differenti ma uniti dall’apprezzamento unanime per chi ha fatto del proprio mestiere un’arte, quella di soddisfare il musicista, sia il neofita che il professionista.

Entrando ci si rende conto che Milanfisa è un posto un po’ speciale, basta dare una occhiata alle foto appese tra una chitarra e l’altra (dai Beatles a Franco Cerri, da Gervasio Marcosignori a Gianluca Grignani).

Milanfisa è sempre stato un punto di riferimento per i musicisti anche per il fatto di essere in una posizione centralissima, in Via Paolo da Cannobio 2, a due passi dal Duomo e dalla Galleria del Corso. Al piano sotto c’è una sala prove che molti musicisti milanesi conoscono bene. Ci sono passati anche i Beatles nel 1965.

Premiata dall’Assessore alla cultura Tiziana Majolo come “Bottega storica” di Milano.

Mitarotonda

Fondato nel 1888, ed appartenuto per tre generazioni alla famiglia Gallini, nota per aver donato una collezione di strumenti pregiati al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, il negozio nel 1987 viene rilevato da Paola Mitarotonda, già da anni impegnata nel settore dei pianoforti. La nuova ed attuale proprietaria decide di lasciare il luogo nella sua atmosfera originaria in cui le antiche librerie e gli altri arredi in legno di noce danno la sensazione di calda accoglienza. Nel 2009 si sposta da Via Conservatorio a Via Filippo Corridoni 37, attuale sede, proprio alle spalle del Conservatorio “Giuseppe Verdi”.
Il negozio offre un assortimento di circa 27000 volumi, tra libri e spartiti, pianoforti, strumenti musicali, e circa 3500 accessori per tutti i generi di strumenti oltre a molte idee regalo.
Il valore essenziale di questo negozio è quello di tenere viva la tradizione della cura del cliente, in netto contrasto con il costume odierno in cui il consumatore è, e si sente, sempre più abbandonato a se stesso. I punti di forza sono la competenza e la preparazione del personale, formato anche da musicisti diplomati, un servizio vendita per corrispondenza e di assistenza sempre a disposizione per ordini ed informazioni via email (ogni richiesta viene gestita entro 24 ore), e l’esperienza pluridecennale della titolare Paola Mitarotonda.
Il negozio è stato e continua ad essere il punto di riferimento di alcune tra le più preziose personalità del panorama musicale italiano.
Mitarotonda offre il servizio di noleggio di pianoforti e altri strumenti.