Lino Orefice S.n.c. di Cleto Orefice

STORIA: C’ERA UNA VOLTA
… buongiorno mi presento: sono un ago con più di 150 anni, ho sempre vissuto in una favola che si chiama Lago di Como il cui libro s’intitola “Sartoria Orefice”.

Questa è una semplice storia di una famiglia e del suo lavoro che ha saputo trasformare la necessità di vestirsi in un oggetto di piacere, richiesto in tutto il mondo. Una intreccio di tessuti e tocco umano capace di modellare emozioni da indossare.

Sartoria Orefice fu fondata nel 1856 da Pietro nato in un piccolo villaggio Rovenna; a 26 anni decise di vendere l’unica proprietà, una mucca, per aprire una sartoria nel paese più vicino e vivace: Cernobbio.

Cesare ingentilì l’arte del padre in una delle più famose Sartoria di Milano: Prandoni; la sua manualità artistica, complice del turismo crescente della Belle Époque sul Lago, conquistò molti clienti stranieri liberando il nome della sartoria in Europa.

Nel 1914 entrò in gioco Pietro che, dopo aver completato gli studi a Torino, traghettò la sartoria dalla depressione delle guerre mondiali alla felicità della “Dolce Vita”, arricchendola della clientela estera d’élite.

Il periodo prosperoso e creativo del boom economico sostenne Lino a respingere i teatri di Roma e New York e promuovere “su misura e personalità” contrastando il generico “vestire” massificato.

…ed ora: internet! Con Cleto si arriva al traguardo dei 150 anni e alla partenza dell’era virtuale. L’attuale quinta generazione cuce la passione artigianale con l’innovazione, grazie ad una genialità tutta italiana: Net Tailor.

Buona lettura ed arrivederci alla fine in un bell’abito.

Con affetto, l’Ago.

LINEE E SERVIZI
Sartoria Orefice propone un ventaglio di soluzioni in grado di soddisfare ogni richiesta maschile e femminile. Servizio personalizzato, su misura e rispetto delle esigenze del cliente sono da sempre l’obbiettivo principale.

LINEA SARTORIA
Il piacere della sartoria è la possibilità di regalarsi del tempo. Durante il primo appuntamento si parla di esigenze e gusti del cliente; si scelgono i tessuti e si rilevano le misure. Un momento magico per riscoprire se stessi ed i propri gusti.
TUTTO SU MISURA il capo è realizzato completamente nel laboratorio della sede, il sarto controlla l’intero ciclo di lavorazione, scelta dei tessuti, presa di misura e prove; è il prodotto di maggiore prestigio e qualità.
SEMI SU MISURA il capo è ordinato e controllato in sartoria ma realizzato in modo più industriale; questo consente di praticare prezzi leggermente più bassi garantendo comunque la qualità artigianale e la personalizzazione.
ACCESSORI SU MISURA possibilità di realizzare su misura camicie, maglie, scarpe, cravatte, bottoni d’argento logati, cinture (pellame pregiato con fibbie in argento), giubbetti in coccodrillo e cervo, gioielli.

LINEA BOUTIQUE
Per chi passa velocemente sul lago ma apprezzare ed esige il ben vestire, la boutique offre la stessa qualità e servizi della sartoria con capi pronti da indossare, confezionati dalle migliori case artigianali italiane. L’occhio esperto del sarto è sempre presente per assistere e consigliare eventuali correzioni.
Abbigliamento formale: abiti, camicie, scarpe, sciarpe, maglie, cinture, cravatte.
Abbigliamento informale: jeans, cappotti, giubbetti, pantaloni, maglie.
Alcune case proposte: Mandelli giacconi in pelle, Rota pantaloni, Fedeli maglieria, Trama Rossa jeans.

CERIMONIA
Un’offerta completa appartenente alla storia della Sartoria: Tight, mezzo Tight, Abito grigio e blu, Smoking, Frack. Il necessario per vivere le emozioni di una sera o di un momento.

SERVIZI AGGIUNTIVI
Alla lavorazione tradizionale si affianca anche l’innovazione per “viver moderno”.
TRATTAMENTI finissaggi innovativi che permettono di vivere più comodamente l’abbigliamento formale; esempio il problema della sudorazione viene risolta con un trattamento alle nanotecnologie sulle fodere.
RICONDIZIONAMENTO a fine stagione si offre al cliente il servizio di lavaggio, controllo e ricondizionamento del capo, pronto per essere indossato a nuova stagione.
SEVIZIO A DOMICILIO ci spostiamo su appuntamento nel luogo richiesto in Italia ed estero. 
TOUR SU MISURA Mettiamo a disposizione un pacchetto turistico che prevede soggiorni nei più esclusivi hotel e ville del lago e visite in laboratori artigianali unici nel territorio.
CURIOSITA’
Come nei secoli scorsi all’interno delle code dei tight sono applicate due tasche, ai tempi usate per riporvi le pistole del duello.
I tessuti vengono lasciati riposare per lunghi periodi, anche anni, permettendo alle fibre di riprendere le loro posizioni originale dopo lo tensione fisica della tessitura. Il riposo del tessuto regala migliori prestazioni nella confezione e nell’uso.
Tante altre curiosità e piccoli aneddoti sono presenti nei nostri archivi storici. 

INNOVAZIONI
NET TAILOR
Rivoluzionario sistema di sartoria a distanza brevettato dalla Lino Orefice snc per prendere le misure senza muoversi fino a Cernobbio, è “l’occhio del sarto a distanza”. Necessita una postazione in un punto associato alla sartoria, web-cam ad alta definizione, un PC per trasmettere via internet, un campionario capi testimoni e tessuti. Il “segreto” tecnologico è nella lettura ed interpretazione delle ombre, che costituiscono la proiezione dell’occhio clinico del sarto a distanza. Servizio d’avanguardia per un abito scolpito sul cliente mantenendo inalterati i vantaggi di un abito sartoriale

VALORI
Cosa vuol dire vestirsi in sartoria nel XXI secolo?
Studi comportamentali hanno rilevato che, durante il primo incontro tra sconosciuti, i primi sette secondi sono quelli determinanti per il gradimento o l’antipatia tra le due persone.
I clienti di sartoria oggi chiede di rispettare la propria personalità perché necessitano di esprimerla anche nell’aspetto visivo; perché si vuol essere artefici del proprio stile, perché si ha difetti da nascondere o pregi da evidenziare o semplicemente perché si ama il bello e il fatto bene.
Ecco cos’è la sartoria oggi: lo strumento per poter affinare il più potente mezzo di comunicazione non verbale che ci sia, la nostra immagine!