Categoria: Casa

Fiorista Moroni

ragione sociale

Fiorista Moroni

indirizzo

VIA DEI PATRIOTI 10
21054, FAGNANO OLONA (Va)

in attività dal

1934

descrizione

Mario Moroni dopo le scuole inizia a lavorare presso il Podere Restelli, ad Olgiate.
Finita la guerra torna al Podere dove lo incaricano spesso dell’allestimento floreale delle tavole di alcune ricche famiglie milanesi.
Nel 1926 si sposa e si trasferisce nel comune di Fagnano Olona, più precisamente nella frazione Bergoro dove inizia a lavorare per conto suo. Nel 1934 il comune di Fagnano lo invita a partecipare ad una mostra dove riceve un diploma di benemerenza per la sua esposizione.
Padre di quattro figli avvia al lavoro di fiorista la più piccola, Giovanna, e insieme come ambulanti, vanno nei vari mercati provinciali dopo aver comprato a Milano i prodotti necessari, in treno più volte a settimana.
Mario è famoso per gli addobbi che prepara lungo le vie di accesso di Bergoro durante le feste patronali, e per le sue piante da orto.
Nel 1953 apre il suo negozio e nel 1961 l’attività si trasferisce nella sede attuale. Dal 1967 Giovanna si occupa del negozio. Sempre alla ricerca di nuovi prodotti, piante e fiori in varietà particolari, realizza eventi e matrimoni in provincia di Varese, Como, Bergamo, Verbano, Novarese e Astigiano.
A Giovanna si affianca il figlio Marco che studia presso la scuola di orto, floro e frutticoltura di Minoprio, e aiuta il padre nei lavori di giardinaggio.
Dal 2005 Marco dirige il negozio con i consigli e l’aiuto costante di sua madre Giovanna.