Categoria: Salute e Benessere

Antica Farmacia di Brera

ragione sociale

Antica Farmacia di Brera Sas del dr. Stefano Danesi e C.

indirizzo

Via Fiori Oscuri, 13
20121, Milano (MI)

telefono / fax

t: 02.86461949
f: 02.85910071

sito web

www.farmaciadibrera.com

email

info@farmaciadibrera.com

riferimenti social

in attività dal

1812

descrizione

Con origini che si perdono in tempi assai remoti, quando la rinomata “spezieria” dei Padri Gesuiti aveva sede nell’edificio oggi occupato dall’Accademia di Brera, l’antica Farmacia di Brera si trova in Via Fiori Oscuri dal lontano 1812 ed è con molta probabilità la più antica di Milano.
In questi locali al civico 13 ebbe inizio, fra l’altro, l’attività di farmacista di Carlo Erba che, da intraprendente sperimentatore, riuscì a potenziale il piccolo laboratorio annesso alla farmacia – ai tempi un po’ decaduto – riportando l’attività al suo antico splendore con la creazione di prodotti innovativi che incontrarono anche uno straordinario successo commerciale.
A testimonianza di questo significativo periodo, all’esterno del negozio è posta una lapide che recita:”Qui Carlo Erba nel 1837 iniziò la sua operosa attività di farmacista, imprenditore e mecenate”.
Nel corso dei decenni si sono succedute numerose gestioni, fra le quali, a partire dal secolo scorso vanno ricordate quella del dottor Carlo Giongo fino agli anni Trenta, della dottoressa Anna Marguati negli anni Settanta, del Dottor Romolo Nascimbeni negli anni Ottanta, fino al 2000 con il dottor Stefano Giungi. Dopo quest’ultimo, la farmacia viene ceduta al dott. Alberto Paiani e infine, dal 2007, al dottor Stefano Danesi, l’attuale titolare.
Varcando la piccola soglia della farmacia, incastonata in un elegante palazzo storico che si affaccia su un fianco dell’Accademia di Brera, si respira ancora oggi il profumo di antiche preparazioni medicali mentre si ammirano i pesanti scaffali in noce che ancora conservano parti del vasellame di un tempo e numerosi volumi di farmacopea del passato.