Categoria: Bar

Bar Mercurio

ragione sociale

Bar Mercurio

indirizzo

VIA DOGANA 3
20123, Milano (Mi)

in attività dal

1927

descrizione

Si ha traccia in Camera di Commercio del Bar Mercurio già nel 1927, col nome di S.A. Bottiglieria Maria Benedetti Bar Mercurio, in via Cappellari n.4. punto d’incontro per l’attività di bar, con somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita di bottiglieria ed articoli connessi.
Due specialità: un particolare caffè con panna leggermente montata (café à la crème) o liquida (café chantilly) e un aneddoto che vuole che sul fondo di alcune tazzine di caffè fosse stampato un Mercurio d’oro, che dava diritto a chi lo trovava, ad un’altra consumazione.
Nel1936 subentra la Ditta Ermenegildo Lazzaroni che amplia l’attività con generi di monopolio, articoli per fumatori, cancelleria, cartoline illustrate e la vendita di panettoni artigianali di grandi marche. A cui nel 1974 subentra la Silver Società Italiana Liquori e vini, che continua con l’attività di bar, ristorante commercializzazione di vini, liquori, alimenti e sempre nel 1974 il Comune di Milano modifica l’indirizzo del civico di Via Cappellari in civico 3 di via Dogana.
Il 7 ottobre del 1996 l’attività passa a Carigliano Vincenzo. Oggi invece è condotta dalla signora Rocco Maddalena che ripercorre per intero l’attività dei suo predecessori e vanta un locale con tre ingressi, tre vetrine e gli arredi che hanno mantenuto la disposizione originaria, con il bancone disposto dalla parte opposta rispetto all’ingresso di largo Borges, dove c’è la cassa.