Categoria: Bar

Bar Tabacchi Pioltelli

ragione sociale

Bar Tabacchi Pioltelli

indirizzo

VIA GIUSEPPE GARIBALDI 72
20033, Desio (MB)

in attività dal

1949

descrizione

I coniugi Pioltelli, Luciano e Carla, aprono il loro bar tabacchi nel 1949.
Nel 1955 si trasferiscono in un nuovo spazio, non prima di averlo ristrutturato, perché i locali dove sono, vengono messi in vendita.
Anche il nuovo spazio viene messo in vendita, e Luciano e Carla decidono di fare un ulteriore sforzo economico acquistandolo, accollandosi un notevole debito.
Il bar prende piede rapidamente, ma gli orari di lavoro sono massacranti: dalle 5 del mattino, all’una di notte. Le cose funzionano e il bar tabacchi si amplia, vengono annessi alcuni locali adiacenti, destinati al biliardo, al gioco delle carte e alla televisione in bianco e nero.
Nel 1982 tutto l’edificio subisce una ristrutturazione complessiva che riduce i locali interni: del bar tabacchi resta la grande sala con il bancone bar, il banco dei tabacchi e il banco dei giochi per il Totocalcio, il Superenalotto, il Tris e il Gratta & Vinci. Con gli anni Luciano ha conseguito attestati di benemerito da parte di diversi gestori di gioco e di Associazioni, tra cui l’Unione Confcommercio Milano, Lodi e Monza/Brianza.
Nel 1999 cede l’attività alla figlia Giuseppina, dopo un lungo periodo di collaborazione iniziato nel 1977.
La nuova titolare fa alcune modifiche sia all’interno che all’esterno del locale – con l’aiuto del marito che finanzia l’attività e collabora nella gestione – e acquista anche un distributore di sigarette 24 ore, che offre la possibilità di effettuare cariche telefoniche con i vari gestori.
Nell’estate del 2015, rinnovano l’angolo bar, il bancone sigarette (tranne l’area giochi) e la vetrina esterna.
Il bar-tabacchi è frutto del duro lavoro di una famiglia di piccoli imprenditori che ha investito risorse economiche e tanto impegno in un’attività così importante di servizio al pubblico.