Categoria: Alimentari

Bolciaghi dal 1963

ragione sociale

Bolciaghi dal 1963

indirizzo

VIA GENERALE ESPINASSE 18
20013, MAGENTA (Mi)

in attività dal

1963

descrizione

Bolciaghi dal 1963 è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione artigianale dei salumi insaccati, stagionati e cotti (salame, cotechino e coppa), che si insedia a Magenta nel 1963.
Tutta la produzione nasce sotto il marchio “Il Salame del Nonno’ fondato da Emilio Bolciaghi, un nome singolare legato al fatto che l’azienda produce salami con lo stesso metodo trasmesso dal nonno Virginio.
Così, da una scommessa personale, è nato il salumificio di via Espinasse 14, che da allora non si è più spostato, anche se è stato rinnovato più volte. Quando Emilio Bolciaghi ha iniziato l’attività c’era solo una ghiacciaia e un divisorio in legno. Poi è diventato un piccolo salumificio, con lo spazio per la vendita, il laboratorio, la sala per la stagionatura e per l’asciugatura.
Nel 2013 il figlio Carlo subentra nella gestione dell’attività e nella compagine sociale insieme al padre, con sé porta l’idea di affiancare alla vendita di salumi quella di somministrazione bevande/alimenti.
Il salumaio Emilio Bolciaghi ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2005 è stato premiato all’Expo dei Sapori con la medaglia d’oro e il titolo di ‘Artigiano Radioso’ per il cotechino (prodotto forse meno conosciuto del salame crudo che ha reso famoso il salumiere magentino), un riconoscimento di valenza regionale davvero prestigioso attribuito a chi si distingue nel campo del gusto e della ricerca.
Nel 2011 il Sig. Bolciaghi ha ricevuto il diploma con medaglia d’oro conferito dalla Camera di Commercio di Milano per 46 anni di lodevole attività.