Categoria: Alimentari

BONINI FRUTTA

ragione sociale

Bonini frutta

indirizzo

VIA XXVI APRILE 6
25021, BAGNOLO MELLA (BS)

in attività dal

1936

descrizione

L’attività nasce nel 1936 e nella frutta ha il suo centro.
Pietro Bonini, bisnonno dell’attuale gestore e capostipite di questa impresa famigliare, decide di acquistare un palazzo nel cuore della pianura bresciana in pieno ventennio fascista. Pietro faceva il mediatore e aveva un terreno nel quale coltivava di tutto, quando decide di unire l’anima commerciale a quella agricola in un minuscolo negozio di frutta e verdura.
I primi tempi Pietro va con il carretto di legno all’ortomercato di Brescia per acquistare la frutta e la verdura da rivendere nella pianura. Almeno fino alla chiamata alle armi, quando è la moglie Caterina a continuare a fare avanti e indietro dall’ortomercato.

Al carretto si sostituisce la Lambretta dei Bonini e la vendita ambulante viene affidata al figlio mentre la richiesta aumenta di pari passo con la ricostruzione dell’Italia. Con la fine della guerra i Bonini acquistano il loro primo camion affidato a Basilio, il nipote di Pietro figlio di Albino.
La famiglia Bonini porta avanti anche la vendita in negozio, allargato col tempo fino a cinque vetrine. Negozio affidato oggi a Paolo, pronipote di Pietro, che lo gestisce insieme alla moglie Gabriella dal 1989, insieme a quattro dipendenti. Tutti nella zona conoscono la loro attività trainata dai cavalli, dalle lambrette, dai camion militari, ma soprattutto dai valori.