Categoria: Miscellanea

BOTTA' PAVIMENTI DAL 1956

ragione sociale

Bottà Pavimenti dal 1956

indirizzo

VIA GANDA 28/B
23017, MORBEGNO (SO)

in attività dal

1956

descrizione

Giacomo Bottà torna, nel 1956, nella città natale e fonda la Bottà Pavimenti, dopo venti anni di lavoro alla Edison sezione dighe.
La sua fabbrica è specializzata nella produzione di mattonelle in mosaico e ha una rete di vendita che copre il nord Italia.
Con l’avvento delle piastrelle in ceramica e il conseguente calo del mercato delle marmette, Giacomo con l’aiuto del figlio Gianpietro, converte l’azienda in vendita e posa di pavimenti e rivestimenti ceramici, parquet e moquette. L’azienda si specializza poi nei pavimenti in cotto Fiorentino e Lombardo, ricercando le migliori fornaci produttrici.
Nel 1973 ottiene il premio Nazionale “Vittoria della qualità e della cortesia” e nel 1981 il “Certificato per aver sempre onorato i propri impegni dimostrando serietà e professionalità”.
Nel 2014 entra come titolare del negozio il nipote Mattia, la terza generazione.
Mattia alterna gli impegni da studente a quelli di artigiano e ben presto fa esperienza tecnica di posa dei materiali. Ereditato il gusto del padre Gianpietro porta la Bottà Pavimenti ad un livello superiore, al passo con le nuove tecnologie di lavorazione.
Nel 2011 terminati gli studi di ragioneria, ad affiancare Mattia arriva il fratello Andrea.