Categoria: Alimentari

BRUNELLI LATTERIA

ragione sociale

Brunelli Latteria

indirizzo

VIA ENRICO STENDHAL 39
20144, Milano (Mi)

in attività dal

1946

descrizione

La cosa che si nota subito è che nonostante la crisi abbia scoraggiato il ricambio generazionale del commercio al dettaglio, la ditta Brunelli è andata avanti con orgoglio, gioia e l’entusiasmo del signor Albano, il capostipite. Era il 5 ottobre del 1946 quando la famiglia Brunelli, Albano, Lina e i due figli, Silvia e Renato, lasciano la provincia di Mantova per raggiungere Milano, lasciandosi alle spalle la guerra.
In via Stendhal apre l’attività di latteria gelateria, e tutte le mattine il signor Albano apre la saracinesca anche se il latte è contingentato e la città devastata dalla guerra.
Vede lontano e negli anni Cinquanta introduce il servizio giornaliero di consegna latte a domicilio, nel 1954 la tv davanti alla quale la gente si riuniva per seguire “Lascia o raddoppia”: alla tv affianca due attività quella di piccola ristorazione e quella di gelateria, per accontentare i clienti riuniti davanti alla tv.
Nel 1972 anche Renato insieme alla moglie Anna decide di dare il suo contributo all’attività, Anna prepara i piatti tipici della tradizione lombarda; anche Silvia ha a cuore l’attività paterna.
Con gli anni abbandonano la gelateria, ma ampliano l’attività in termini di offerta e l’ingresso di Cristina e Lorenzo, i figli di Renato e Anna ha dato nuovo vigore al negozio.