Categoria: Alimentari

Casa del parmigiano

ragione sociale

Casa del parmigiano

indirizzo

VIA CARDINALE EUGENIO TOSI 2
21052, BUSTO ARSIZIO (Va)

in attività dal

1962

descrizione

Giovanni Frati nasce nel 1946 nel territorio nebbioso della provincia di Parma. La passione per il formaggio gli viene trasmessa dai nonni, uno casaro ed uno produttore di latte.
A 13 anni, trasferitosi ad Asti, inizia l’attività di formaggiaio al mercato coperto, dagli zii. Dopo 3 anni si trasferisce a Busto Arsizio con i propri genitori e apre la “CASA DEL PARMIGIANO”.
Questo interesse lo ha portato nel 1989 a fare il corso per assaggiatori e successivamente per maestri assaggiatori ONAF diventando il delegato della provincia di Varese.
La professionalità gli fa cercare continuamente formaggi di alta qualità, specialmente a latte crudo o d’alpeggio, visitando personalmente i caseifici.
Arriva a conoscere la filiera di produzione e successivamente tutto l’affinamento, traducendosi in un assortimento di circa 350 tipi di formaggi disponibili nella formaggeria.
La “CASA DEL PARMIGIANO” è stata anche in diversi anni menzionata e segnalata da alcune prestigiose riviste di settore come “SLOW FOOD”, “GAMBERO ROSSO” e “IL GOLOSARIO”.