Categoria: Ottica

CENTRO OTTICO CAPPELLI

ragione sociale

Centro Ottico Cappelli di Cappelli Andrea & C. SNC

indirizzo

corso G. Mazzini, 24
26100, Cremona (CR)

telefono / fax

t: 037223812

email

otticacappelli@fastpiu.it

in attività dal

1899

descrizione

Enzo Cappelli e Paolo Livì sono due rappresentanti di una ditta di strumenti oftalmici e musicali di Firenze. Per un periodo girano insieme l’Italia, ma in vista dei relativi matrimoni, decidono di cercare un lavoro più “sedentario” e redditizio. Parlando con un loro cliente veneziano, vengono a sapere che a Cremona c’è un negozio ben avviato, in vendita.
È il gennaio del 1962 e i due fiorentini partono alla volta di Cremona e, nonostante la nomea del clima nella pianura padana, trovano ad accoglierli un cielo indaco che li fa ben presto innamorare della città e del negozietto che si trova all’angolo tra corso Mazzini e via San Tomaso. L’allora titolare prende subito in simpatia i due ragazzi e vende loro l’attività.
Dal mese di marzo sono Enzo e Paolo i titolari, ma c’è da mettere qualche soldo da parte in previsione delle nozze, dunque vanno a vivere nel sottotetto dello stesso palazzo.
La loro serietà e perseveranza sarà premiata: con gli anni i due, non solo metteranno su famiglia, ma amplieranno la loro impresa. Acquisteranno nuovi spazi, finché le loro strade si divideranno. Il negozio storico rimane ad Enzo Cappelli che introduce nella società, oltre al il figlio Andrea, anche la nuora Federica, e nel 2002 andrà in pensione.
Oggi, alla guida del Centro Ottico Cappelli ci sono Andrea e Federica.