Categoria: Bar

Circolo Coop - Fratellanza e Pace - Circolone

ragione sociale

Circolo Fratellanza e Pace Società Cooperativa Sociale

indirizzo

Via San Bernardino, 12
20025, LEGNANO (MI)

telefono / fax

t: 0331.548766

email

info@circolone.it

riferimenti social

in attività dal

1930

descrizione

Il Circolo Fratellanza e Pace affonda le proprie radici nei primi anni del secolo scorso per rispondere alla richiesta di luoghi di aggregazione e di iniziative culturali da parte delle giovani generazioni dell’epoca. Documenti ufficiali ne attestano l’attività a Legnano dal 1930, quando viene concessa dal comune una licenza di vendita al pubblico di vino, seguita, poco dopo, dall’inaugurazione di un bar.
Ben presto nei locali del Circolo viene aperta anche un’Osteria che accresce notevolmente il numero dei frequentatori. Negli anni si avvicendano vari titolari nelle attività di ristorazione e bar, frattanto, a partire dagli anni Ottanta, il “Circolone” – come viene chiamato dai più giovani lo storico spazio di Via San Bernardino – diventa anche un luogo di cultura e spettacolo ospitando innumerevoli iniziative e rassegne di musica e cabaret. Qui transitano, ancora sconosciuti negli anni Ottanta e Novanta, nomi noti della scena contemporanea, come Paolo Rossi, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Silvio Orlando, e della musica, come Elio e le Storie Tese o i Negroamaro e tanti altri.
Oggi, forte di tante competenze e capacità sviluppate nel corso dei decenni, il Circolo Fratellanza e Pace gestisce nei locali delle origini un apprezzato “Bistrot”, affiancando alla ristorazione di qualità anche l’offerta di prodotti e servizi culturali. Nel 2004 Il Comune di Legnano ha premiato il “Circolone” con la Benemerenza Civica.