Categoria: Attrezzature

COLORIFICIO PICCIONI SAS DI PICCIONI ATTILIO E C.

ragione sociale

COLORIFICIO PICCIONI SAS DI PICCIONI ATTILIO E C.

indirizzo

VIA DEL GIORDANO,55-57-59
26100, CREMONA (CR)

in attività dal

1962

descrizione

Il Colorificio è avviato da Carlo e Gianni Santini nel 1963 lì dove c’era un negozio di ombrelli.
Nel 1970 il Attilio ha rilevato l’attività.
Sull’onda del boom economico nonostante la concorrenza, grazie alla posizione strategica vicina al mercato, all’intraprendenza del titolare e al marchio di vernici a cui si è legata, per vent’anni l’attività ha funzionato a gonfie vele.
All’inizio degli anni Ottanta,la necessità di spazi maggiori, la parziale chiusura del centro storico, l’antagonismo con i primi centri commerciali, hanno convinto il titolare ad aprire un secondo punto vendita in città, in via Del Giordano 52.
Questo esercizio era più orientato all’industria e all’artigianato (carrozzeria- edilizia), una scelta temporanea, nell’attesa di aprire nella stessa via, fra il civico 55 e il 59, la nuova attività nel 1989.
Il nuovo negozio, ha un bel parcheggio, 500 mq di spazio espositivo al coperto e non è più solo un colorificio: vende infatti piante, fiori, articoli di giardinaggio, ferramenta, articoli e prodotti per la pulizia, la didattica, le belle arti, il decopage.
Chiuso quello di Largo Boccaccino, nel 1995, il titolare del colorificio è Attilio Piccioni, con la moglie Maria, la sorella Teresa, i figli Angelo, Roberto, Palmira e il commesso Matteo, specializzati “nel mondo colore”.