Categoria: Arredamento

Corrado Tessuti

ragione sociale

Corrado Tessuti

indirizzo

VIA FEDERICO ZEUNER 5
20822, SEVESO (MB)

in attività dal

1964

descrizione

Il commercio della seta nel piccolo Comune di Seveso inizia con la famiglia svizzera Schwarzenbach, la quale nel 1884 apre un stabilimento serico che diviene sempre più importante in Italia nel corso del Novecento.
Già alcuni documenti del 1920 narrano l’esistenza di uno spaccio per la vendita all’interno del setificio in Via Zeuner a Seveso. Soltanto nel 1964 il negozio riceve regolare autorizzazione comunale. L’attività commerciale di tessuti per confezioni da donna e uomo, per cravatte ed altri usi prosegue nel corso degli anni, nonostante i cambiamenti societari e di proprietà.
Nel 1989 la società Nako Textil S.r.l. di Giorgio Nanni subentra nella vendita dei tessuti al dettaglio. Con l’acquisto e la successiva ristrutturazione dell’immobile di Via Zeuner 5, Giorgio Nanni decide di ampliare il punto vendita portandolo a mt. 100 e puntando anche alla vendita di abbigliamento sportivo. Nel frattempo il Sig. Nanni continua a servire i numerosi clienti acquisiti con l’attività di commercio all’ingrosso di tessuti, creando una linea di tessuti per abbigliamento con la partecipazione di tessiture seriche del comasco. Nel 1998 Giorgio Nanni cede la licenza; l’attività prosegue grazie al figlio Corrado che nel medesimo anno fonda la Corrado Tessuti di Nanni Corrado.
Con la prima crisi del tessile del 1992, si è costretti a ridimensionare il business e ancora, intorno al 2000 il titolare decide di chiudere l’attività di vendita di abbigliamento sportivo, mentre nel 2006, tra articoli in vendita vengono inseriti anche i tessuti per l’arredamento e per tendaggi avvalendosi della collaborazione di tappezzieri.
Con la crisi del 2008/2009 è la specializzazione nella commercializzazione di tessuti certificati made in Italy il fulcro del negozio.