Categoria: Bar

ENOTECA E DOLCERIE DE TOMA

ragione sociale

ENOTECA E DOLCERIE DE TOMA

indirizzo

CORSO VITTORIO EMANUELE II, 32
26900, LODI (LO)

in attività dal

1927

descrizione

Nel centro storico di Lodi l’Enoteca De Toma si affaccia sul Corso Vittorio Emanuele con un negozio completamente rinnovato negli anni Ottanta. Due luminose vetrine espongono prodotti e confezioni regalo di tutto il settore enogastronomico, con un particolare assortimento di vini, distillati, cioccolati e dolcezze artigianali.
La ristrutturazione è necessaria quando il vecchio bancone della mescita e i tavolini e le sedie per il gioco delle carte, tipici del vecchio “emporio vinicolo”, non sono più in linea con le nuove esigenze della clientela. Quindi, del vecchio e antico locale dei nonni restano soltanto i muri perimetrali.
Una zona sempre più grande è dedicata ai prodotti alimentari e dolciari selezionati tra le più rinomate aziende artigianali. Un banchetto espositivo esterno mette sempre in bella mostra la mandorlata lodigiana, che è la torta tipica e i bacioni di Lodi.
Da un lato dell’enoteca una scala scende nelle cantine romaniche, costruite al tempo di Federico Barbarossa, dalle volte in mattoni e dalla temperatura perfetta per la conservazione del vino. Dove un tempo riposavano le botti provenienti dalla terra d’origine pugliese, ora intorno ad una lunga tavolata si organizzano serate di degustazione per tutti gli appassionati di vino.