Categoria:

FARMACIA LANZETTI

ragione sociale

Farmacia Lanzetti

indirizzo

VIA TERESA CICERI 8/C
22100, COMO (CO)

in attività dal

1927

descrizione

Nella prima metà del Novecento il dottor Pio Antonio Baizini ottenne la licenza per esercitare per la vendita di articoli di Farmacia nello stabile di Como in via Teresa Ciceri, 10, tuttora sede dell’impresa. Successivamente fu Enzo Lanzetti a rilevare la ditta iscrivendola al registro delle ditte nel 1934 come farmacia, col commercio al minuto per l’igiene, cosmesi e profumeria, alimentazione per la prima infanzia e vecchiaia, dietetici e dietetica speciale, omogeneizzati, articoli sanitari, ortopedici, correttivi, elettromedicali, a cui sia aggiunge, nel 1942, la vendita al dettaglio e all’ingrosso di prodotti chimici organici e inorganici, farmaceutici, industriali e per analisi.
A Enzo segue il dottor Emilio, e a Emilio gli eredi Lanzetti che hanno gestito provvisoriamente l’attività fino al trasferimento di titolarità al dottor Andrea Lanzetti.
Il piano terra del condominio di via Teresa Ciceri 10, da sempre sede della Farmacia, è stato acquistato dalla famiglia Lanzetti. La maggior parte dell’arredo preesistente è arrivato inalterato fino ad oggi. Elementi quali il caduceo accanto all’ingresso della farmacia, i tre banconi in legno massiccio, il mobile retrostante che si estende per tutta la lunghezza dell’area vendita (valorizzato di recente con scaffalatura in cristallo e retroilluminazione a LED), la croce e le due finestre artistiche rilegate a piombo, un manifesto pubblicitario di un prodotto galenico della prima gestione Baizini, la documentazione fatta di libri e i diplomi di laurea, le attrezzature e i numerosi vasi d’epoca sono ancora visibili al pubblico e raccontano bene la storia del negozio e della famiglia Lanzetti.