Categoria: Miscellanea

Foto Besozzi

ragione sociale

Foto Besozzi

indirizzo

VIA ZUAVI 51
20077, Melegnano (Mi)

in attività dal

1947

descrizione

Foto Besozzi è un’azienda a conduzione famigliare di sviluppo e stampa e compravendita materiale per ottica e fotografia presente a Melegnano sin dalla metà del Novecento.
Il fondatore del primo negozio è Giovanni Besozzi, meglio conosciuto come “Jean” che lavorando per il giornale locale si specializza nel colorare a mano le fotografie in bianco e nero, e se a Nizza frequenta gli atelier di fotografia, a Milano lavora per l’agenzia “Publifoto”.
Nel 1947 apre il suo primo negozio e negli anni ’50, Foto Besozzi, diventa un punto di riferimento per la città: è infatti tra i primi collaboratori del periodico “Il Melegnanese”. Si afferma per le foto a colori e per i servizi fotografici alle manifestazioni cittadine.
Nel 1980 Jean cede l’attività a Lorenzo che gli subentra insieme alla moglie Carla Mascherpa: appassionato di nuove tecnologie acquista il primo minilab prodotto da Kis, solo tre installati in Italia, e dota il locale di attrezzature così sofisticate che viene annoverato tra i primi quattro negozi d’Italia.
Dal 1985 il laboratorio e il negozio hanno sede in via Zuavi, nel 1993 Lorenzo riceve un’attestazione di benemerenza della Camera di Commercio per lodevole attività che proseguono una volta in pensione, la moglie e il figlio Stefano che tiene ad oggi le redini dell’attività.