Categoria: Ottica

FOTO OTTICA SKANDIA

ragione sociale

FOTO OTTICA SKANDIA

indirizzo

VIA BORGO PALAZZO 102
24125, BERGAMO (BG)

in attività dal

1957

descrizione

Più di mezzo secolo di storia racconta di un’azienda che oggi è una realtà fortemente affermata sul territorio. Le sue origini parlano di una passione nata in una terra lontana, la Svezia, dove il proprietario Nicola Viscardi imparò a guardare la luce attraverso l’obiettivo fotografico. “Skandia” nasce nel 1957. È il 1948 quando Nicola Viscardi
emigra nella terra scandinava come tecnico per le cabine elettriche della Asea. Nell’obiettivo fotografico, utilizzato prevalentemente per documentare la sua attività, Nicola scopre una passione e di ritorno a Bergamo, grazie all’appoggio della moglie Ornella, apre, nel 1957 appunto, uno studio fotografico nel quartiere di Boccaleone.
L’attività cresce e conosce un numero sempre maggiore di clienti, tanto che, si trasferisce prima in via Piatti, poi in via Borgo Palazzo e nel 1974 nella sede attuale!
Oggi l’azienda è guidata dai figli Giovanni e Roberto e si avvale del contributo di cinque collaboratori, due dei quali specializzati nel саmpo dell’ottica e due nell’elaborazione di immagini, sviluppo e stampa digitale e del nipote Nicola.
Nel 1991 la sede attuale viene ristrutturata, e ha visto due tappe, quella del 1997, il 40° anniversario di attività, quella del 2007 dei cinquanta anni di attività.
Da aprile 2009 Skandia ha raddoppiato spazi e i servizi per la sua clientela, aprendo oltre al negozio di via Borgo Palazzo 102, esclusivamente dedicato a fotografia e strumenti di precisione, un nuovo negozio riservato all’ottica al numero 104. Nicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività.