Categoria: Cura della Persona

FRAGRANS 1903

ragione sociale

Fragrans 1903

indirizzo

Piazza Duomo 4
22100, Como (Co)

in attività dal

1903

descrizione

La profumeria Fragrans nasce a Como nel lontano 1903, quando il dottor Michele Piadeni, farmacista apre una farmacia specializzata in prodotti di profumeria, per continuare l’attività del padre Paolo, rilevando un vecchio negozio di telerie in piazza Duomo.
Dopo la prima guerra mondiale, l’attività procede con l’apertura di altri due punti vendita, uno a Lecco e uno in Svizzera. Nel 1924, l’attività viene seguita dal figlio Paolo, in seguito alla scomparsa del padre, che sostituisce le farmacie con due punti vendita di sola profumeria ed articoli sanitari a Como, inaugurando negli anni Trenta una nuova società chiamata Sapeas, dedita soprattutto alla distribuzione di profumeria all’ingrosso.
Passata indenne anche la seconda guerra mondiale, Paolo affianca al commercio l’attività di produzione id articoli di profumeria, sotto il nome Naka, che continuerà fino agli anni sessanta. Sulla fine dei quali ad aiutarlo nel lavoro ci sono i tre figli, Michele, Laura e Carla. Viene aperto un ulteriore punto vendita in Liguria affidato a Laura. Carla successivamente lascerà il lavoro mentre Michele e Laura si dedicheranno alla gestione delle sole profumerie e di due nuovi centri estetici, cedendo le altre attività. Negli anni novanta entrano a far parte della società anche due dei tre figli di Michele, Paolo e Carla. Paolo rileva una vecchia profumeria del centro, la Margherita, che seguirà con la madre fino al 2008. Adesso, dopo il rifacimento del negozio storico di piazza Duomo e lo spostamento del centro estetico nella stessa sede, Carla si occupa della vendita e del centro estetico e Paolo del lato commerciale e degli acquisti.