Categoria: Miscellanea

Gregori

ragione sociale

Gregori

indirizzo

PIAZZA SANT'AMBROGIO,7
27029, VIGEVANO (PV)

in attività dal

1953

descrizione

All’inizio degli anni Trenta Giovanni Gregori, classe 1888, lascia l’Appennino Emiliano per mantenere la famiglia. Il lavoro dei campi in montagna non basta a sfamare la moglie e i quattro figli. Con una bicicletta usata inizia a commercializzare sementi nelle cascine lombarde e piemontesi. La notte trova rifugio nei giacigli delle cascine. I figli iniziano a crescere e ad affiancarlo nel girare, nonostante la miseria sia tanta e nonostante le enormi difficoltà legate al periodo bellico. È solo dopo la Seconda Guerra Mondiale che la famiglia Gregori investe tutte le sue energie nella vendita e commercializzazione di sementi e fiori.
Anche la moglie del fondatore, lascia la montagna, per affiancarlo nella vendita. Nel 1953 Giovanni Gregori, ormai anziano, smette di vendere i prodotti in giro per le cascine e fonda il negozio nelle vecchie stalle del Palazzo Vescovile di Vigevano in Piazza S. Ambrogio. I figli continuano la vendita ambulante, ma lo aiutano nella gestione del negozio insieme alla mamma. Particolare impulso all’attività di vendita del negozio, con una profonda ristrutturazione dei locali e degli arredi, viene data dal figlio Andrea.
Affiancato dal 1956 dalla moglie Maria, che resterà alla guida del negozio sino agli anni 2000. L’attività del negozio è da sempre legata alla vita della famiglia Gregori ed è attualmente gestita dalla nipote del fondatore Ornella Gregori.