Categoria: Attrezzature

Guffanti impianti

ragione sociale

Guffanti impianti

indirizzo

VIA PIERO DELLA FRANCESCA 31
20154, MILANO (Mi)

in attività dal

1934

descrizione

Guffanti Impianti è un’azienda a conduzione familiare di commercio articoli di ferramenta, materiale elettrico e idraulico, fondata all’inizio del Novecento.
Nel 1998 Luigi Guffanti, licenziatosi dalla ditta “Boffa e Moglia”, si mette in proprio e avvia una piccola attività di installazione impianti idraulici e di illuminazione a gas e relativa vendita del materiale di impiantisitica, in via Canonica a Milano, zona allora denominata “borgo dei scigulat”. Tutta la famiglia è coinvolta nell’attività, in particolare la moglie Chiara, detta “la trumbera”, che si occupa prevalentemente della vendita al dettaglio.
Con il passare degli anni anche il figlio, Amedeo Guffanti, inizia a lavorare in negozio, dapprima come garzone. Con l’avvento dell’illuminazione elettrica il giovane Amedeo frequenta i corsi della società Edison e consegue il diploma di elettricista. L’azienda estende l’attività all’installazione degli impianti elettrici e vendita di materiale elettrico.
Negli anni Trenta, Amedeo rileva l’attività, accresce il giro di lavoro e assume nuovo personale.
Nel 1951 la Guffanti Impianti si trasferisce al civico 31 di Via Piero della Francesca (ex Via Canonica).
Dopo la laurea in ingegneria anche il figlio di Amedeo, Riccardo, inizia a collaborare nell’azienda del padre.
Nel 1986 l’impresa individuale diventa società a responsabilità limitata gestita da Riccardo Guffanti e nel corso degli anni arriva ad avere una trentina di collaboratori.
Nel 1991 cambia la forma giuridica dell’impresa in ditta individuale, all’inizio del 2009 chiude l’attività di impiantistica mantenendo la parte commerciale dell’azienda, che oggi prosegue per merito delle figlie Chiara e Valeria e del genero Ivan Fecola.