Categoria: Alimentari

Le delizie

ragione sociale

Le delizie

indirizzo

VIA GIUSEPPE MAZZINI 4
24040, OSIO SOPRA (BG)

in attività dal

1958

descrizione

Caterina Cassotti, nel 1958, tre mesi dopo aver partorito Giovanna Dalmaggioni, apre questa attività di frutta, verdura ed edicola che ancora oggi, giorno dopo giorno e anno dopo anno, dopo 58 anni, continua ad esistere.
Erano anni di fatiche e giornate lunghissime. Si partiva la mattina presto con l’arrivo dei quotidiani, poi si passava dal mercato ortofrutticolo di Bergamo per comprare frutta e verdura fresca da barattare e si finiva la sera tardi.
Negli anni l’idea di preparare la verdura cotta si realizza con l’aiuto della figlia Giovanna, così viene venduta la licenza dei quotidiani per dedicarsi esclusivamente alla vendita di frutta, verdura e verdure cotte ed elaborate.
Ed è Giovanna a prendere in mano il negozio, aiutata dal 1996 dal figlio Omar. Insieme ampliano strutturalmente il negozio ed aggiungono la novità della gastronomia.
Da quel giorno in questo punto vendita si preparano esclusivamente piatti fatti in casa, dalle lasagne alle crespelle, dagli arrosti ai brasati, dai sughi di selvaggina ai tanti dolci. E a farla da padrone è il Casoncello alla bergamasca.
Aperto 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, questo negozio la domenica vende anche pane e pasticceria fresca.
Nel 2011 si aggiunge Daniele, il secondogenito di Giovanna, con il desiderio di riprendersi la vecchia licenza dell’edicola per aprirla accanto al negozio.
Nel 2015 Omar inventa l’unico kebab bergamasco, una rivisitazione del panino dalle origini turche.
Il negozio funziona, fa anche pasti per gli anziani, pasti a domicilio.
Merito anche di Livio Sesiamo, marito di Giovanna, che nonostante il lavoro da operaio a tempo pieno, ha dedicato il suo tempo libero all’attività di famiglia.