Categoria: Preziosi

Limbiati Tempo e Preziosi

ragione sociale

Limbiati Tempo e Preziosi

indirizzo

VIA ROMA 9
21018, SESTO CALENDE (VA)

in attività dal

1932

descrizione

Nel 1932 prende vita ufficialmente la ditta Limbiati Luigi a Sesto Calende.
Sono gli anni in cui Luigi insegna il mestiere di orologiaio a suo figlio Giuseppe.
Luigi aveva sposato in seconde nozze Maria Cassinera intestandole la licenza, e ad aiutare la famiglia, arriva sua sorella Elvira Cassinera.
Con il boom economico Limbiati diventa un simbolo di Sesto Calende: avere un orologio al polso, l’argenteria in casa o regalare un gioiello sono cose al pari di comprare un’auto di proprietà. Anche la città inizia a cambiare e il negozio si trasferisce nel cuore di Sesto, sotto i Portici.
Negli anni Settanta l’attività si lega al nome di Giuseppe, che si fa conoscere come riparatore di orologi seduto al banchetto di riparazioni che si vede dall’ingresso del punto vendita.
Elvira e Tarsilla, storica commessa (in negozio fino al pensionamento), si occupano invece della vendita.
Negli anni Ottanta la storia di questo negozio è segnata da una serie di rapine, sono anni duri.
Nel 1984 Luigi e nel 1987 Marco Limbiati affiancano nella conduzione il padre. Il sodalizio porta nel 1991 alla nascita della Limbiati snc che segna il vero e proprio cambio alla guida e introduce nuovi marchi. Nel 2014 i due rinnovano in chiave moderna il negozio e l’insegna diventa quella di Limbiati Tempo&Preziosi.
Nel 2015 nasce, da un’idea di Marco, l’orologio del Centenario della SIAl Marchetti, un prodotto che esprime i valori del territorio.
L’azienda intanto avvia un e-commerce, parallelamente al negozio, col dominio LimbiatiOrologeria, una nuova sfida che porta dritto dritto al 90° compleanno di attività.