Categoria:

LOCANDA AL COMMERCIO ROLLI

ragione sociale

LOCANDA AL COMMERCIO ROLLI

indirizzo

PIAZZA GARIBALDI 40
46033, CASTEL D'ARIO (MN)

in attività dal

1952

descrizione

È Fiorindo Rolli, casteldariese doc, ad aprire insieme ai fratelli al numero 8 di Via Di La dell’Acqua a Castel d’Ario, la “Locanda all’Ombra del Castello”. Il locale, situato di fronte ai resti dell’antica roccaforte risalente al X secolo, da cui prendeva il nome, offrendo servizio bar, alloggio e proponendo una cucina tipica, con molti piatti a base di pesce di fiume (gamberetti, anguille, pesce gatti).
L’attività continuò nella stesse sede fino al novembre del 1967, quando Fiorindo acquistò un locale nel centro del paese in Piazza Garibaldi 40 e vi trasferì il ristorante, che assunse l’odierna denominazione di “Locanda al Commercio Rolli’ diventando anche un punto di riferimento per festeggiare matrimoni, battesimi, anniversari.
Senza dimenticare il servizio di catering nella vecchia “balera del paese” che Fiorindo offriva: cucinava, aiutato dalla moglie Bruna Moschini, le pietanze al ristorante per poi servirle agli ospiti (a volte anche duecento) della balera e portare via il tutto a cena conclusa.
Nel 1978, il locale subì qualche modifica, con l’ampliamento della sala al pianterreno, eliminando il servizio bar e riducendo le camere destinate agli ospiti.
L’attività, fu portata avanti dalla moglie, dai quattro figli e dalla cognata Alma Rolli specializzandosi sul ristorante, proponendo ricette tramandate di generazione in generazione (baccalà, risotto con le rane, e, ovviamente, l’immancabile risotto alla pilota) e affermandosi nel tempo come un posto dove assaporare la vera cucina mantovana e, soprattutto, casteldariese,
Dal 1978 la “Locanda al Commercio Rolli” viene gestita dai fratelli Remo e Monica Rolli, con i rispettivi consorti, Paola Bertazzoni (successivamente uscita dalla società) e Stefano Orlandi, puntando sulla genuinità e la cura dei piatti. Una parte dei tavoli delle sale da pranzo risale al Novecento, così come il vecchio orologio a pendolo appeso ad una delle pareti.