Categoria: Alimentari

Luraschi

ragione sociale

Panificio Luraschi Cesare

indirizzo

VIA MAURO VENEGONI 14
21052, BUSTO ARSIZIO (VA)

in attività dal

1955

descrizione

Il Panificio nasce nel 1955 sotto la guida di Cesare Luraschi, aiutato dalla moglie Maria e, poco tempo dopo, dai figli Roberto e Erminio.
Il primo laboratorio sorge nel centro cittadino di Busto Arsizio, lì produce pane all’ingrosso, per alcune rivendite di generi alimentari e per i primi supermercati della città.
All’inizio degli anni Sessanta l’incremento della produzione porta la famiglia Luraschi a prendere in considerazione l’idea di trasferire l’attività in un laboratorio più ampio e accogliente, che viene realizzato nel 1964.
A fronte di tante richieste Cesare attrezza il locale accanto al laboratorio con un arredo in metallo, molto moderno per l’epoca, per la vendita diretta al pubblico.
In quegli anni Roberto e Erminio decidono di cambiare i metodi di impasto e cottura del pane francese riuscendo a produrne una quantità maggiore e mantenendo la stessa qualità: pane caldo al mattino e pomeriggio con il celebre ‘francesone” a farla da padrone, una pagnotta di circa 400 g. da affettare e facile da conservare anche la domenica seguente. La scelta fu vincente e la stessa ricetta è utilizzata ancora oggi per i bastoni francesi, che negli anni hanno progressivamente sostituito quasi completamente il francesone.
Dagli anni Novanta, il venerdì sera, questo negozio diventa una vera e propria tappa fissa delle nottate dei giovani della zona di Busto Arsizio e non solo.
Roberto ed Erminio continuano nella ricerca delle migliori materie prime, nel rispetto dei lenti processi naturali di lievitazione e nel fare “da sempre, come una volta.”