Categoria: Abbigliamento

Maggioni

ragione sociale

Maggioni

indirizzo

VIA UMBERTO I, 5
20843, VERANO BRIANZA (MB)

in attività dal

1963

descrizione

La storia di questo negozio si concentra nella sua via, e più precisamente nella “curt di urtulan” dov’è nato Carlo Maggioni, il sesto di nove fratelli.
Carlo comincia la sua attività di calzolaio in un piccolo locale della casa paterna, dove fa scarpe a mano e su misura.
Ha tutto quello che gli serve per farlo, forme in legno, macchina da cucire, fogli di cuoio, pelli di camoscio, vitello, capretto; ancora adesso nel laboratorio ci sono le macchine da cucire, la pressa, una macchina spaccatrice del cuoio, la macchina spazzolatrice e fresatrice.
Carlo diventa sempre più bravo, collabora anche con un calzaturificio di prestigio. Interrompe la sua attività nella seconda guerra mondiale quando arriva la chiamata alle armi. Alla fine della guerra apre la sua bottega con la moglie Agnese. Vende le calzature degli artigiani di Vigevano e Parabiago, ben presto diventa un luogo rinomato per le calzature e gli accessori. Carlo inserisce anche dei capi di abbigliamento per proporre un total look.
Negli anni Ottanta si occupa del negozio il figlio Ilario selezionando prodotti mai banali e aprendo un nuovo punto vendita a Casatenovo.