Categoria: Alimentari

Forneria Mezzana

ragione sociale

Mezzana Guerrino di Mezzana Angiolina

indirizzo

Via Europa, 16/18
25087, Salò (BR)

telefono / fax

t: 0365.240955

email

forneriamezzana@tiscali.it

riferimenti social

in attività dal

1946

descrizione

La storia della Forneria Mezzana, fin dalle origini situata in frazione Cunettone del Comune di Salò, ha inizio con Guerrino Mezzana che, imparato il mestiere presso il forno della zia Giuseppa Cattina, ne rileva l’attività nel novembre del 1946. Alla vendita di pane, pasta e farina, nel corso degli anni Guerrino affianca anche altre merceologie di prodotti, come salumi, formaggi e alimentari vari, mentre sua moglie Teresa si specializza nella produzione di dolci da forno, assai apprezzati dalla clientela.
Col tempo, subentrano nella gestione dell’azienda di famiglia i figli Angiolina e Andrea. In particolare, dal 1985 al 2010, rileva la forneria Angiolina, affiancata dal marito Natale Miloni e, successivamente, anche dai figli Elena e Giacomo. In quel periodo viene effettuata un’importante ristrutturazione del negozio e del laboratorio per far fronte, anche con l’introduzione di più moderni macchinari per la panificazione, all’aumento della richiesta di prodotti da forno e artigianali di qualità.
Gravi vicissitudini familiari portano ad una breve e non felice cessione in affitto dell’attività, seguita dal ritorno dietro il banco di Angiolina Mezzana fino al 2013 quando, sempre conservando l’insegna storica delle origini, il negozio passa in gestione ad una società che vi rimane per alcuni anni. Dallo scorso febbraio 2018, la forneria è tornata interamente nelle mani della famiglia Mezzana che, sempre al passo con i tempi, ha saputo riconquistarsi la fama di azienda affidabile e di qualità, grazie all’eccellenza delle materie prime impiegate, alla cura del servizio e della preparazione dei suoi rinomati prodotti artigianali.