Categoria: Abbigliamento

New look

ragione sociale

NEW LOOK

indirizzo

VIA DON ENRICO TAZZOLI 4
21052, Busto Arsizio (Va)

in attività dal

1949

descrizione

Maria Caccia apre questo negozio nel 1920, nell’antico centro storico di Sacconago che allora era un comune a sé (ora è frazione di Busto Arsizio). Vende di tutto, dal giocattolo alla lana per i materassi.
Le massaie si fidavano ciecamente e comperavano da lei la dote per le figlie da marito.
Due volte alla settimana Maria andava a Gallarate in calesse e in treno ad acquistare la merce e tornava con ogni ben di Dio. Maria si sposa con Achille Crespi e insieme conducono l’attività fino al 1956 quando il figlio Simpliciano rileva il negozio e lo rinnova.
All’inizio aggiunge articoli di merceria e bottoni, poi maglieria e rotoli di tessuto. Anche le sarte vengono a rifornirsi da Simpliciano che comincia a vendere anche tute blu da lavoro e jeans richiesti dai tanti operai occupati negli stabilimenti tessili vicini al negozio.
Nel 1970 il negozio viene ampliato. Nel 1983 il figlio Paolo termina gli studi e inizia a collaborare con suo padre. Ogni lunedì, giorno di chiusura, Paolo e il padre partono per il Veneto e la Toscana per acquistare articoli particolari non ancora presenti nella zona di Busto Arsizio, cercando sempre i migliori prodotti per la loro clientela. Continuano così, senza mai smettere di investire parte del guadagno nell’attività, migliorando il negozio sia nella struttura che nei servizi offerti. Dal 1999 è Paolo a condurre l’attività, aiutato ancora da suo padre che lo ha sempre sostenuto, soprattutto nei momenti difficili.