Categoria: Preziosi

OREFICERIA SALI CONTI

ragione sociale

Oreficeria Sali Conti

indirizzo

VIA PIETRO MASCAGNI 12
26866, SANT'ANGELO LODIGIANO (LO)

in attività dal

1961

descrizione

Enrico Sali Conti, classe 1939, inizia a lavorare da adolescente, nella bottega di Ausonio Vitali di Milano, dove impara l’incisione a bulino e il restauro di oggetti ed arredi sacri.La sera fa l’apprendista in un laboratorio di Oreficeria e gioielleria per riconoscere le pietre dure, i quarzi e soprattutto i diamanti.
Nel 1961 Enrico subentra nel negozio di orologeria delle Sorelle Battaini, che gli insegnano anche a riparare i delicati meccanismi di orologeria. Nasce così la ditta Sali Conti Enrico.
Nel 1968 apre con la moglie Cecilia un nuovo negozio vicino al primo (al civico 2 di via Battisti). Qui assume il primo dipendente e con l’aiuto dei figli sviluppa l’attività, tanto che nel 1989 si trasferisce nella nuova sede in via Mascagni l2 – che è ancora oggi la attuale sede della ditta Sali Conti – per avere più spazio.
Nel negozio si possono trovare diversi articoli di bigiotteria in argento, gioielli di marca, orologi, fino ai “pezzi unici” realizzati su richiesta e gusto della clientela. I laboratori effettuano lavorazioni orafe e di orologeria all’avanguardia, dalle riparazioni all’infilatura di perle, all’incassatura di gemme e pietre preziose fino alla riparazione della pendoleria d’epoca.
Dopo anni di appassionato lavoro arrivano i riconoscimenti; dal 1985 fanno parte dell’organico stabilmente i tre figli di Enrico.