Categoria: Alimentari

ORTOFRUTTA AZZIMONTI RITA DI PREMOLI ALDO & C.

ragione sociale

Ortofrutta Azzimonti Rita di Premoli Aldo &C.

indirizzo

VIA QUINTINO SELLA 1
21052, Busto Arsizio (Va)

in attività dal

1943

descrizione

Era il 1884 quando Azzimanti Battista, nei locali adibiti a negozio venda oltre ai prodotti coltivati in un terreno nei pressi del “Zizieu” (la cappellino tra via Quintino Sella e viale Repubblica), frutta e verdura comprati a Vigevano, recuperate con l’aiuto di un carretto e dei suoi otto figli.
Fu però alla più piccola, Rita, che affidò a soli 11 anni, il negozio, di cui si ha traccia scritta nel 1943, negozio che divenne ben presto grazie alla grinta e alla gentilezza di Rita un punto di riferimento per tante famiglie bustocche.
Un locale arredato in maniera semplice, in via Quintino Sella 1 è la sede in cui Rita e suo marito Giovanni Premoli, un altro giovane fruttivendolo, conquistano la fiducia e spesso anche l’amicizia dei clienti. Locale che adesso ha anche un “negozio frigorifero” per la migliore conservazione dei prodotti ortofrutticoli, tante bilance di precisione e una elettronica esterna a pavimento per le derrate maggiori.
Alla tradizionale vendita di frutta e verdura si è affiancata quella di altri prodotti, ma è la varietà di frutta e verdura l’elemento fondamentale del negozio, rifornito dall’approvvigionamento continuo all’ortomercato dove il signor Premoli Aldo, per tutti l’Aldino, si rifornisce.