Categoria: Ristorazione

OSTERIA DELL'UMBRELEER

ragione sociale

OSTERIA DELL’UMBRELEER

indirizzo

VIA GIUSEPPE MAZZINI 13
26030, CICOGNOLO (CR)

in attività dal

1953

descrizione

Le origini di questa osteria risalgono all’immediato dopoguerra quando Lucini Giuseppe e la moglie Adele genitori di ben sette figli, tre maschi e quattro femmine, subentrano nella gestione di questa osteria.
La guerra era appena passata e il signor Giuseppe d’estate girava per vie facendo quello che gli riusciva meglio, vendendo cioè catini, setacci, cappelli e riparando ombrelli (da qui il nome dell’osteria), d’inverno veniva chiamato dalle famiglie che potevano allevare i maiali, per ucciderlo e preparare salami, cotechini, facendo il norcino.
Adele invece aiutata dai figli più grandi, serviva marubini e tortelli, lepri in salmì e ottimo vino rosso pigiato e affinato nelle botti dell’osteria, ai cacciatori che passavano dall’Osteria per mangiare in compagni la cacciagione.
Alla gestione di Giuseppe e Adele succede il figlio Mirco che nel 1960 si sposa e diventa papà di Diego. Scomparso lui, nel 1980, se ne occupano la moglie Cuel Caterina, la figlia Maria Luisa e Diego appunto.
Qualche anno più tardi l’Osteria cambia sede e si trasferisce in via Cicognolo dov’è ora e Diego e Piermatteo Ponzoni, un caro amico di scuola entrano in società. A unirli la passione per il vino e per la cucina, nel 1994 alla madre Caterina, subentra un nuovo socio, Paolo Seghizzi, nasce una proficua collaborazione. Attualmente a proporre una selezione straordinaria di vini, salumi e piatti della tradizione cremonese è rimasto Diego Luccini col suo staff.