Categoria: Alimentari

PANIFICIO DELLA TORRE

ragione sociale

PANIFICIO DELLA TORRE

indirizzo

VIA CINQUE GIORNATE, 5
22012, Cernobbio (CO)

in attività dal

1956

descrizione

A Cernobbio, in via Cinque Giornate, nel grande edificio popolare voluto da Davide Bernasconi, come abitazione per gli operai della sua tessitura, e subito battezzato dai Cernobbiesi “il Casone”, nel 1903 Giuseppe Negri, discendente da una famiglia di fornai, apre il suo negozio con il suggestivo nome di “Antica Panetteria Viennese”.
Prosegue con successo la sua attività fino alla morte nel 1918 e a lui subentra come titolare Cristina Rossi. Fra loro esiste una parentela e il negozio prende il nome di “Panificio Rossi”, anche se per gli abitanti del posto per molti anni ancora rimane il nome Negri.
Cristina sposa Carlo Chiesa, ha due figli, Roberto e Luigi, che si dedicano alla panificazione e succedono alla madre come titolari nel 1956 chiamando il panificio “Panificio Chiesa”.
Nel 1980 un commerciante della via Cinque Giornate, Guido Della Torre, rileva la licenza di panificazione e di commercio e decide la completa ristrutturazione del laboratorio e del negozio.
Guido apre nel 1981 con l’intestazione “Il Fornaio di Cernobbio”.
Nel 1991 cede l’attività alla figlia Marta che prosegue tuttora con la panificazione e la vendita di un’ampia offerta di prodotti alimentari. Marta sposta il laboratorio di panificazione in viale Matteotti, nel 2001 apre altre due attività di vendita.
È affiancata nella conduzione aziendale dai due figli Sofia e Cesare.
Sofia si occupa con Marta dei negozi, mentre Cesare segue la produzione in panificio.