Categoria: Alimentari

PANIFICIO FERIOLI

ragione sociale

PANIFICIO FERIOLI

indirizzo

VIA FELICE CAVALLOTTI 5
21052, BUSTO ARSIZIO (Va)

in attività dal

1927

descrizione

Originario di Gorla Minore e trasferitosi a Busto Arsizio, Francesco Ferioli insieme al fratello prende in affitto i locali di via Porta, un laboratorio con annesso negozio, per vendere, in pieno centro città, dov’è tuttora.
Successivamente il fratello avvia un’attività di panificio a Turbigo e Francesco insieme alla moglie Elisa Tosi, detta Tügnina, e con l’aiuto dei dipendenti gestisce l’attività di produzione e vendita al dettaglio, fino a quando i due figli minori, Aristide e Piera, si inseriscono nell’organico aziendale, costituendo così una vera e propria impresa familiare.
Nel 1977 il figlio Aristide diventa titolare dell’attività aiutato sempre dalla sorella Piera e dalla moglie Nerina Luoni.
Sia a Francesco che ad Aristide, l’Associazione Panificatori provinciali conferisce i “diplomi di merito con medaglia d’oro”.
Nel 1996 il figlio di Aristide, Dario, rileva l’attività del padre e continua la tradizione familiare aiutato da un dipendente per l’attività di produzione e dalla moglie Grazia che si occupa della gestione del negozio insieme alla suocera, Nerina, vera e propria “memoria storica” dell’attività.