Categoria: Abbigliamento

Passerini Calzature

ragione sociale

Passerini Calzature

indirizzo

VIA ZUAVI 18
20077, Melegnano (Mi)

in attività dal

1955

descrizione

Camillo Passerini ha la passione per le calzature sin da bambino e presto traduce questa inclinazione in un mestiere. Solo che, per far quadrare i conti accosta l’attività di artigiano al lavoro di operaio per l’industria chimica Saronio. Tutti i giorni per raggiungere la fabbrica percorre via Zuavi, la strada col passaggio a livello, che gli resta nel cuore.
È lì che nel 1955, dopo decenni di sacrifici e risparmi Camillo riesce ad aprire il suo negozio insieme alla moglie Maria Ferrari, abilissima commerciante e infaticabile lavoratrice.
La saracinesca di Passerini Calzature si apre alle 8 e chiude alle 20, senza pause con un pranzo veloce consumato nel retrobottega: il negozio diventa un punto di riferimento di qualità e cortesia, apostrofato dai clienti come il negozio “delle scarpe care, ma che durano una vita”.
Al negozio, Camillo affianca l’impegno di fare e modificare alcune calzature per i bambini con problemi di deambulazione, e la vita associativa, che gli vale premi e riconoscimenti. Nel 1977 il figlio Camillo Passeggini junior comincia a collaborare con l’azienda di famiglia e nel 1981 ne diventa titolare coinvolgente la moglie Maria Teresa e confermando l’amore verso la professione e l’impegno sindacale. Nel 2013 il signor Camillo junior e la moglie Maria Teresa, cedono l’attività alla signora Veronica Zamati già da anni collaboratrice dell’impresa Passerini, che ha dato continuità alla tradizione di famiglia.