Categoria: Preziosi

PICCOLO OROLOGERIA OREFICERIA DAL...1918

ragione sociale

PICCOLO OROLOGERIA OREFICERIA DAL…1918

indirizzo

VIA VINCENZO MONTI 34
20123, Milano (Mi)

in attività dal

1918

descrizione

Nel Novembre del 1918 – è appena finita la Prima Guerra Mondiale – inizia l’attività, di commercio e riparazione di oreficeria e orologeria, portata avanti fino al 1986 dalla Famiglia Tommasi nel negozio di Via Vincenzo Monti al 34.
| Tommasi furono Fornitori della Real Casa per le riparazioni di grande orologeria alla fine degli anni Trenta.
Gianni Tommasi, tuttora vivente, racconta che fuori dal negozio era esposto uno Stendardo metallico con l’insegna “Fornitori Real Casa”.
Nel 1986, l’allora 21enne Ivano Piccolo, diplomato in orologeria, cerca lavoro e si rivolge a Tommasi per essere assunto, lui invece gli propone di rilevare il negozio. L’idea che sia un giovane e volenteroso orologiaio a portare avanti il negozio che per tanti anni è appartenuto alla sua famiglia, gli piace. Ivano Piccolo si butta in questa avventura che risulta vincente!
Negli anni, per forza di cose, il negozio ha subito qualche modifica, ma è rimasto inalterato lo stile del vecchio negozio che ha conservato alcuni degli elementi risalenti agli anni Quaranta: un tornio a mano, una bilancia, una cassettiera per fornitura pezzi ricambio di orologeria, una cassaforte degli anni Sessanta, una lavatrice per movimenti di orologi degli anni Settanta.