Categoria: Golosità

Pasticceria Gelateria Polenghi

ragione sociale

Polenghi Angelo

indirizzo

Via Alfonso Lamarmora, 31
20122, Milano (MI)

telefono / fax

t: 0255185013

sito web

https://polenghi-angelo.business.site/

riferimenti social

in attività dal

1937

descrizione

Questa piccola ma pregiatissima pasticceria, oggi situata in zona Crocetta, trae le sue origini in un’attività di rivendita di pane e pasta fresca esistente in Via Giambellino già negli anni Trenta e che dal 1945 passa di proprietà a Elisabetta Anelli, vedova Polenghi, madre dell’attuale titolare.
Dopo aver avuto casa e negozio bombardati, Elisabetta si trasferisce con i figli Maria e Angelo in Via Lamarmora, dove la rivendita di pane riprende faticosamente, nel clima difficile del dopoguerra.
Intanto i figli crescono. A sedici anni, alla fine degli anni Quaranta, dopo aver frequentato corsi professionali per imparare i rudimenti della pasticceria e fatta un po’ di pratica in altre botteghe, Angelo inizia a lavorare. E’ con lui che avviene il salto di qualità e la svolta determinante dell’attività di famiglia nel campo della pasticceria e delle creme gelate, affiancato prima dalla mamma e poi dalla sorella Maria, collaboratrice preziosa per tutta la vita nella gestione della clientela e degli ordini.
Oggi è ancora Angelo ad occuparsi in prima persona di ogni dolce prelibatezza che esce dal suo laboratorio: un riferimento sicuro per i golosi della zona, e non solo, da più di settant’anni.