Categoria:

RISTORANTE RIGOLO

ragione sociale

RISTORANTE RIGOLO

indirizzo

VIA SOLFERINO 11
20121, Milano (Mi)

sito web

http://www.rigolo.it/

in attività dal

1958

descrizione

Quando Wilma e Franca con Sivaldo e Silvano Simoncini, la sera del 18 novembre 1958 inaugurarono la loro avventura in una Milano dove c’era soprattutto la voglia di scambiarsi idee, forse non si aspettavano che il loro “ristorante toscano” sarebbe diventato presto un luogo della memoria, dove scrittori, giornalisti, artisti, uomini della finanza, stilisti avrebbero amato incontrarsi. Dove sarebbero nate inchieste giornalistiche, frammenti di romanzi, poesie, dipinti e, perché no, anche qualche amore. C’è chi, da quel 18 novembre ogni giomo è presente, sempre alla stessa ora, sempre allo stesso tavolo!
Il successo venne sicuramente favorito dalla vicinanza del “Corriere”. Direttori e grandi firme del quotidiano sono sfilati per quarant’anni nelle sale del Rigolo, ma anche dal Giomo (che allora aveva sede nel paraggi).
Entravi di sera nel ristorante e subito udivi la erre moscia ln falsetto del grande Pietrino, che chiacchierava di cinema, letteratura, politica davanti a un piatto di spaghetti alla tarantina.
“Da quando vengo io” si lamentava Quasimodo col due proprietari “sta arrivando troppa gente…”. In realtà oltre alla fama del premio Nobel, a diffondere il nome del Rigolo furono le settimane milanesi della Moda! Tanti sono stati i personaggi dell’arte e del giornalismo che sarebbe impossibile ricordarli tutti. Quell’atmosfera gaia però non si è mal perduta.
A portare avanti il ristorante Sivaldo, spalleggiato dalla moglie Wilma e da Renato, il figlio, che aveva iniziato a far pratica del mestiere quando era ancora uno studente.