Categoria: Bar

TABACCHERIA EDICOLA DI RONCHI LAURA

ragione sociale

Ronchi Laura

indirizzo

Via Alberto De Simoni, 9
23100, Sondrio (SO)

telefono / fax

t: 0342514768

email

lauraronchi.tabed@libero.it

in attività dal

1942

descrizione

Le origini della Tabaccheria Edicola di Laura Ronchi risalgono al gennaio 1942 quando Bambina Maria Bordoni, vedova Ronchi, avvia un’attività di rivendita di generi di monopolio in Via De Simoni, una delle principali vie d’accesso al centro di Sondrio. A questa attività vengono aggiunte, in tempi e per periodi diversi, la vendita di giornali, cartoline e saponette, articoli per fumatori – fiore all’occhiello ancora oggi – e, infine, quella di dolciumi. Accanto al negozio, già dal 1945 viene aperto anche un bar, rimasto attivo fino al 1986.
L’attività viene ceduta nel 1975 a Franco Ronchi, figlio di Bambina Maria, che prosegue nel commercio al dettaglio di generi di monopolio e di ricevitoria del lotto, superenalotto, totocalcio e che, dal 1986, riprende l’attività di vendita di giornali e riviste, esercitata già in precedenza dalla madre.
Dal 2012 la Tabaccheria Edicola di Via De Simoni passa a Laura, che prosegue tuttora l’attività di famiglia con grande impegno ed entusiasmo.
Nel corso degli anni l’azienda, giunta alla terza generazione, ha saputo sempre adeguarsi alle richieste del mercato mantenendo, nel contempo, una continuità nel proporre gli articoli di tabaccheria e i giornali.