Categoria: Alimentari

Pastificio Salvi

ragione sociale

Salvi di Giovanni Salvi

indirizzo

via Marghera, 10
20149, Milano (MI)

telefono / fax

t: 0373259471
f: 0373259471

sito web

www.pastificiosalvi.com

email

pastasalvig@hotmail.it

riferimenti social

in attività dal

1967

descrizione

Negli anni Venti dello scorso secolo, a Crema, i tipici tortelli si preparavano prevalentemente a casa, in occasioni speciali. Chi li acquistava erano alcuni ristoranti rinomati e le famiglie benestanti. Così Antonio Salvi, che da poco aveva fondato il suo pastificio, si dava un gran da fare nel consegnarli in sella alla sua bicicletta, assicurandosi che la gerla fosse ben ferma sulle spalle.
È trascorso quasi un secolo da allora, ma la ricetta dei tortelli è sempre quella: Giuseppe, l’unico dei figli di Antonio ad aver mantenuto l’impegno del pastificio, la custodisce gelosamente.
Nel 1966 si è trasferito in via Porzi con l’intenzione di accrescere questa attività secondo le ricette della tradizione, ma con l’ausilio della più moderna tecnologia, tramandando quest’arte alla terza generazione di pastai della famiglia, rappresentata dal figlio Giovanni, che ha appreso come preparare gli autentici tortelli cremaschi, gli gnocchi, svariate tipologie di ravioli e di pasta anche a mano per soddisfare i palati più esigenti.